Franco Morbidelli vince il Gp di Teruel. Un dominio durato sin dall’inizio che ha esaltato le sue qualità da vero pilota e leader. Morbidelli conquista il secondo successo della stagione (e in carriera) dopo quello di Misano.
Insieme al pilota italiano dalla Yamaha Petronas vanno sul podio le Suzuki di Rins e Mir, che consolida il primato nella classifica mondiale con 137 punti e guadagna punti importanti su Quartararo ottavo (123), Viñales settimo (118) e Dovizioso (109) ancora deludente con un ‘triste’ 13° posto.
Delusione anche per Nakagami, che partiva in pole ma è caduto al primo giro, e Alex Marquez, caduto a un terzo di gara mentre stava dando il massimo per raggiungere il podio. Morbidelli, che con 112 punti ha sorpassato in classifica Dovizioso, è al quarto posto e vede la strada in discesa.
Ora spazio ad una settimana di stop, poi il rush finale con le ultime tre gare tra Valencia (GP d’Europa l’8 novembre e Comunità Valenciana il 15) e Portimao (chiusura di stagione il 22 novembre) dove sarà incoronato il nuovo campione del Mondo. Mir guarda tutti dall’alto dei suoi 137 punti, ma Quartararo (123), Vinales (118) e Morbidelli (112) sono pronti a rovinargli la festa.
Una forza quella di Morbidelli e una consistenza importante e con le restanti tre gare da correre, tutto è ancora da decidere e chissà, magari un sogno che si insegue può diventare una realtà.
A MotorLand masterclass! ?
? @FrankyMorbido12 ?#AlcanizGP ? pic.twitter.com/1QQPaVMSqb
— MotoGP™? (@MotoGP) October 25, 2020