Site icon SportPress24

Nazionale, giocherà l’U20 contro l’Irlanda: troppi positivi nell’U21

Sarà la Nazionale Under 20 anziché Under 21 a scendere in campo domani a Pisa nel match contro l’Irlanda valido per le qualificazioni all’Europeo.

La decisione, presa dalla Figc, proviene dalla preoccupazione per i diversi casi di positività al Covid-19 riscontrati negli ultimi giorni, per ora 7: Bastoni, Carnesecchi, Gabbia, Plizzari, Russo, Bellanova e Marchizza.

Gli U21 già erano stati allertati di questa possibilità e perciò si è sottoposta per due volte ai test molecolari che entrambi hanno dato tutti esito negativo.

La Federcalcio ha inoltre comunicato che è stato richiesto “alla UEFA di poter aggregare alla Nazionale Under 20 i calciatori Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali, attualmente a Tirrenia con l’Under 21, i quali avevano contratto in precedenza l’infezione da COVID-19”.

Il ct dell’Under 21 Paolo Nicolato ha commentato al riguardo: “Ci spiace molto. Abbiamo percorso ogni strada possibile in una situazione molto complessa. Sono orgoglioso del mio staff e dei miei giocatori, il loro comportamento e il loro senso di responsabilità mi gratificano molto più di una vittoria”.

IL COMUNICATO DELLA FIGC

“Visti i casi di positività al COVID-19 emersi in questi giorni, nella consapevolezza di aver sempre operato nel pieno rispetto delle norme vigenti e dei protocolli redatti da UEFA e FIGC, la Federazione in via precauzionale e con senso di responsabilità ha stabilito che sarà la Nazionale Under 20 a disputare domani alle ore 17 allo stadio ‘Arena Garibaldi-Romeo Anconetani’ di Pisa il match con la Repubblica d’Irlanda valido per le qualificazioni al Campionato Europeo Under 21. La gara si giocherà a porte chiuse su disposizione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) di Pisa.
La Nazionale Under 20 guidata da Alberto Bollini, che era stata preallertata nei giorni scorsi ed era in ritiro a Firenze da mercoledì 7 ottobre, si è sottoposta per due volte ai test molecolari che hanno dato tutti esito negativo. Dopo la partenza della Nazionale A, tra l’altro, l’Under 20 si è trasferita presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove si sta allenando in questi giorni, con l’obiettivo di farsi trovare pronta per l’esigenza poi verificatasi di dover scendere in campo a Pisa.
Al riguardo, infine, la FIGC ha richiesto alla UEFA di poter aggregare alla Nazionale Under 20 i calciatori Patrick Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali, attualmente a Tirrenia con l’Under 21, i quali avevano contratto in precedenza l’infezione da COVID-19″.

Foto da Web

Exit mobile version