Fiorentina-Napoli 1-1: Gilmour e Jimenez firmano un pareggio da applausi al Franchi

Il Napoli passa con uno schema perfetto su calcio d’angolo, la Fiorentina reagisce nella ripresa e trova l’1-1 con Jimenez. De Gea e Milinkovic protagonisti assoluti tra i pali. Vanoli continua la sua striscia positiva, Allegri trova il primo pareggio stagionale

Un gol per parte, due portieri monumentali e una partita giocata a viso aperto. Fiorentina e Napoli si dividono la posta al Franchi al termine di una sfida intensa, ricca di occasioni e decisa da Gilmour e Jimenez.

L’1-1 consente a Vanoli di proseguire la sua striscia positiva dal ritorno sulla panchina della Fiorentina: due vittorie e un pareggio rappresentano uno score che racconta una squadra in evidente crescita. Per Allegri arriva invece il primo pareggio stagionale, al termine di una gara nella quale il Napoli ha mostrato qualità ma anche qualche difficoltà nel dare continuità alla propria azione.

Nel primo tempo è subito spettacolo

Fiorentina e Napoli colpiscono complessivamente tre pali e costringono De Gea e Milinkovic a interventi di grande livello. La partita sembra poter prendere qualsiasi direzione, fino a quando il Napoli trova il modo di sbloccarla con uno schema da calcio piazzato perfettamente eseguito.

È Landucci a disegnare la soluzione su corner e Gilmour la trasforma in gol. Un’esecuzione precisa, intelligente, che permette allo scozzese di realizzare il suo secondo gol con la maglia del Napoli.

La Fiorentina incassa ma non si disunisce.

Nella ripresa i viola rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso, alzano il ritmo e cominciano a spingere con maggiore convinzione. Si accendono Mastantuono e Njie, mentre il Napoli è costretto ad abbassarsi.

Il pareggio arriva con Jimenez e anche con una buona dose di fortuna

Il suo tentativo sembra inizialmente pretenzioso, ma la deviazione di Rafa Marin cambia completamente la traiettoria del pallone e lo rende imprendibile. Il Franchi esplode e la Fiorentina ritrova fiducia.

Da quel momento la partita diventa una sfida nella sfida tra i due portieri.

Milinkovic si supera su Valdepenas con una parata che sembra destinata a diventare decisiva. De Gea, però, risponde da campione. Prima nega il gol a Neres, poi si oppone anche a Favasuli con due interventi felini che tengono il risultato in equilibrio.

Sono proprio De Gea e Milinkovic a prendersi la scena nel secondo tempo, con parate d’autore che confermano quanto sia stata combattuta una partita nella quale entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di vincere.

Tra i protagonisti anche Dragusin, autore di una prova estremamente attenta. Il difensore riesce ad annullare prima Hojlund e poi Lucca, limitando la pericolosità offensiva del Napoli.

Meno brillante, invece, Viery, che dopo un primo tempo complicato viene sostituito all’intervallo.

Non riesce ad accendere la luce neppure De Bruyne, apparso meno incisivo rispetto alle sue possibilità. Al contrario, Jimenez cresce con il passare dei minuti e trova il gol del pareggio con una giocata coraggiosa.

Gilmour, dopo aver confezionato lo schema perfetto che porta al vantaggio, cala nella ripresa e rischia anche di combinare la frittata in un momento delicato della gara.

Positivo l’ingresso di Neres, chiamato a sostituire il solito impalpabile Lang. Olivera svolge invece un lavoro prezioso nel contenere il talento di Mastantuono, uno dei giocatori più vivaci della Fiorentina.

E poi c’è Favasuli.

Il suo ingresso dà ulteriore energia alla formazione viola e il giovane attaccante ha anche l’occasione per firmare il sorpasso. Ma davanti a lui trova ancora una volta De Gea, che gli nega quello che sarebbe stato il suo primo gol in Serie A.

Finisce 1-1

Un punto che lascia entrambe le squadre con motivi diversi per guardare avanti. La Fiorentina continua il suo percorso positivo sotto la guida di Vanoli, capace di dare rapidamente carattere e identità alla squadra. Il Napoli di Allegri deve invece accontentarsi del pareggio, ma porta via dal Franchi la consapevolezza di aver saputo resistere alla reazione viola.

Gilmour e Jimenez firmano il tabellino.

De Gea e Milinkovic firmano lo spettacolo.

E il Franchi applaude una partita nella quale, alla fine, nessuna delle due squadre è riuscita a prendersi tutto.

PAGELLE FIORENTINA-NAPOLI 1-1: 23′ Gilmour, 51′ Jimenez

FIORENTINA (4-3-3): De Gea 7; Jimenez 7, Dragusin 6,5, Ranieri 6 (85′ Pongracic sv), Viery 5 (46′ Valdepenas 6); Ndour 6, Fagioli 6,5, Atta 5,5 (66′ Pedro Goncalves 5,5); Mastantuono 6, Pellegrino 5,5 (66′ Beto 6), Njie 6 (80′ Gnonto sv). All. Vanoli 6

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic 7; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Rafa Marin 5,5, Olivera 6,5; Gilmour 6,5, Lobotka 6, De Bruyne 5,5; Politano 6,5 (73′ Favasuli 6,5), Hojlund 5,5 (58′ Lucca 5,5), Lang 5,5 (58′ Neres 6,5). All Allegri 5,5

Articolo a cura di  Stefano Ghezzi– Sportpress24.com

Translate »