Il Napoli di Allegri batte il Bologna di misura grazie alla seconda rete di Lobotka in Serie A. Decisivi i cambi del tecnico ex Milan e Juventus che hanno portato forze fresche nella ripresa per i 3 punti.
Seconda vittoria in questa Serie A per i partenopei che consente alla squadra di ritrovare un po’ di serenità dopo le 3 sconfitte consecutive contro Como, Inter e Arsenal.
Per il Bologna invece si tratta della terza sconfitta stagionale, ancora a secco il numero di vittorie a dimostrare un avvio di stagione complicato per Tedesco.
1° tempo
Il Napoli parte subito con un’atteggiamento propositivo:Vergaracolpisce di spalla un interessante cross dalla trequarti di de Bruyne ma la palla finisce sul fondo. Il Bologna, con uno schema veloce su calcio di punizione, sorprende la difesa del Napoli; Theate colpisce di testa tutto solo in area e batte Milinkovic Savic, ma il Var interviene e annulla il gol per una posizione di fuorigioco del difensore. Passato lo spavento il Napoli torna ad attaccare e si rende pericoloso prima con il destro di De Bruyne che non trova la porta e poi con Hojlund che anticipa Pessina in uscita ma il pallone sfiora il palo e termina fuori.
2° tempo
Allegri ad inizio ripresa opta per due cambi che si riveleranno decisivi: Lang e Favasuli. Infatti è proprio l’esterno olandese a mandare un segnale alla difesa rossoblù con un conclusione insidiosa da fuori area che Pessina accompagna fuori con lo sguardo. Al 59′ De Bruyne riesce ad attraversare la retroguardia bolognese ma nel momento del tiro viene fermato dal rientro di Ferguson. Il Napoli continua a spingere, Hojlund si gira in area e conclude rapidamente trovando la deviazione decisiva di Heggem che allontana la minaccia. L’assedio partenopeo porta i suoi frutti al 67′ anche grazie all’energia portata da Favasuli che pesca Lobotka in area per la rete del vantaggio. Il Bologna non reagisce ed evita il secondo gol solo grazie all’uscita provvidenziale di Pessina su Hojlund. I cambi di Tedesco portano dinamismo all’attacco rossoblù nel finale: Mbangula impensierisce Milinkovic Savic con una conclusione dentro l’area di rigore.
Le pagelle
Napoli (4-3-3): Milinkovic Savic 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 6, Marìn 6, Spinazzola 6.5; Gilmour 6, Lobotka 7, De Bruyne 6.5; Politano 5, Hojlund 6.5, Vergara 5.5
Sostituti: Lang (45′) 6.5, Favasuli (45′) 7.5, Lucca (75′) 6, Olivera (88′) s.v.
Allenatore: Allegri
Bologna (4-3-3): Pessina 6; Holm 5.5, Heggem 6, Theate 6.5, Miranda 6; Pobega 5.5, Ferguson 5.5, Amondarain 5; Bernardeschi 5.5, Piccoli 5.5, Cambiaghi 5
Sostituti: Libra (58′) 5, Odgaard (58′) 5, Moro (66′) 5.5, Mbangula (82′) 6, Enem (82′) 6
Allenatore: Tedesco 5
Articolo a cura di Mateo Tosku-Sportpress24.com