Cincinnati, Cobolli piega Blockx al terzo set e vola agli ottavi

Terzo turno al Masters 1000 dell’Ohio: il romano soffre con il belga, ma si impone in volata

Continua la corsa di Flavio Cobolli a Cincinnati, secondo Masters 1000 sul cemento dell’estate nordamericana. Dopo la vittoria in tre set all’esordio contro Kecmanovic, il romano “va lungo” anche contro il belga Alexander Blockx (n.32 del mondo) e si impone dopo una gran lotta per 7-5 4-6 7-5 in 2 ore e mezza di gioco. L’azzurro alterna momenti fenomenali con il dritto a errori gratuiti marchiani, in un susseguirsi di alti e bassi che di fatto gli complica il match.

Cobolli si ritrova addirittura spalle al muro nel parziale decisivo, scivolando 3-5 e servizio per il suo avversario. Blockx, però, finisce la benzina sul più bello, trema al momento del dunque e ridà fiducia a Flavio, che vincendo quattro game di fila chiude la contesa. Agli ottavi di finale troverà uno tra Rafael Jodar e Alejandro Tabilo.

Il match

Il primo set è stato molto equilibrato, con entrambi i tennisti che hanno difeso i propri turni di battuta fino all’ottavo game, momento in cui è arrivato il break di Cobolli. L’azzurro non è però riuscito a difendere il vantaggio, subendo l’immediato controbreak. Nell’undicesimo gioco, tuttavia, il romano ha strappato nuovamente il servizio a Blockx, piazzando l’allungo per chiudere il parziale sul 7-5 in 46 minuti.

Nel secondo set è arrivata la reazione del belga, capace di pareggiare i conti con il break in risposta nel decimo game. Super combattuto anche l’ultimo set, in cui è successo di tutto. Blockx è andato a servire per il match sul 5-3, ma ha subìto la rimonta di Cobolli. Ristabilita la parità, lo strappo decisivo è arrivato sul 5-5: break di Flavio che ha poi portato a casa la sfida.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »