Italia, l’Under 17 è ancora sul tetto d’Europa: il Belgio cade ai rigori

L’Italia Under 17 di Daniele Franceschini è campione d’Europa, successo che si aggiunge a quello ottenuto nel 2024. Belgio battuto ai calci di rigore (3-4), dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

Gli Europei 2026 si concludono con una finale thriller. Ad un primo tempo bloccato sullo 0-0, risponde una ripresa decisamente più movimentata. I Red Devils, bravi a concretizzare quella fisicità maggiore mostrata sin da inizio gara, vanno avanti all’85′ con Cobiella. L’Italia evita lo psicodramma e non si disunisce, rimettendo tutto in equilibrio al 91′, grazie ad un penalty di Fugazzola.

La successiva lotteria dei rigori vede il portiere italiano Lupo prendersi la scena, efficace nel neutralizzare, in questo caso, Cobiella. Per l’Italia, ininfluente l’errore di Rocca, che aveva rimesso tutto in discussione. Per la compagine belga, dunque, fatale la traversa di Moorthamer e il conseguente gol azzurro di Perillo.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com 

Translate »