Goggia nella storia: trionfo in SuperG, lacrime e Coppa del Mondo

Impresa straordinaria per Sofia Goggia, che conquista la sua prima Coppa del Mondo di SuperG nella finale di Lillehammer, in Norvegia.

L’azzurra chiude al primo posto con il tempo di 1:29.23, coronando una stagione eccezionale.

Al traguardo è emozione pura: Goggia scoppia in lacrime, consapevole di aver raggiunto un traguardo storico.

Una stagione da incorniciare

Per la sciatrice bergamasca si tratta del quinto trofeo di Coppa del Mondo in carriera, dopo i quattro già conquistati nella discesa libera. Un’annata impreziosita anche da un bronzo olimpico e tre vittorie in Coppa del Mondo.

Con questo successo, Goggia raggiunge un altro traguardo simbolico: diventa la seconda italiana dopo Federica Brignone a vincere sia la Coppa di discesa che quella di SuperG.

Gara perfetta, rivali lontane

A Lillehammer non c’è storia: Goggia domina la prova, lasciandosi alle spalle la svizzera Corinne Suter, seconda a 32 centesimi, e la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, terza a 60 centesimi.

Delude invece Alice Robinson, unica vera rivale per la coppa: la neozelandese chiude sedicesima dopo diversi errori sulla pista di Kvitfjell.

Classifica finale SuperG

    1. Sofia Goggia – 549 punti

    1. Alice Robinson – 386

    1. Emma Aicher – 354

Coppa generale ancora aperta

Resta invece apertissima la lotta per la Coppa del Mondo generale. La tedesca Emma Aicher recupera punti preziosi, mentre Mikaela Shiffrin mantiene il primato con 1286 punti contro i 1241 della rivale.

Italia, weekend da sogno

Il trionfo di Goggia completa un fine settimana perfetto per lo sci azzurro, dopo il successo di Laura Pirovano nella discesa libera.

“Weekend magico”, ha commentato proprio Pirovano, sottolineando la grande emozione della compagna: “Se lo merita, è il coronamento di una stagione perfetta”.

Una campionessa senza limiti

Con il decimo successo in carriera in SuperG (29 considerando anche la discesa), Goggia conferma il suo status tra le più grandi interpreti della velocità nello sci alpino.

E questa volta, tra lacrime e sorrisi, ha scritto un’altra pagina di storia.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »