Una 21ª giornata di Bundesliga ricca di gol e risultati significativi si è chiusa ieri con conferme e sorprese che ridisegnano parzialmente la classifica e le ambizioni di alcuni club nel massimo campionato tedesco.
La protagonista indiscussa è stata il Bayern Monaco, vittorioso 5-1 in casa contro il Hoffenheim.
I bavaresi hanno dominato fin dall’inizio sfruttando l’inferiorità numerica degli ospiti, in dieci uomini dopo l’espulsione di Kevin Akpoguma nel primo tempo.
Particolarmente incisivi gli attaccanti: Harry Kane ha firmato una doppietta dagli undici metri, mentre Luis Díaz ha siglato una tripletta che ha ribadito il grande stato di forma dell’attacco bavarese.
Con questa vittoria i campioni in carica allungano in vetta alla classifica, consolidando il proprio ruolo nella corsa al titolo stagionale.
Altro risultato di rilievo arriva dal RheinEnergieStadion, dove l’RB Lipsia ha ottenuto una vittoria importante sul campo del Colonia (2-1).
Una doppietta di Christoph Baumgartner ha ribaltato il momentaneo vantaggio firmato da Jan Thielmann, regalando ai ragazzi di Marco Rose tre punti fondamentali che confermano la loro presenza nella zona alta della classifica.
Situazione in classifica
Il Bayern Monaco guida saldamente il campionato dopo 21 giornate, con un vantaggio che si è ulteriormente ampliato grazie alla netta vittoria di ieri.
Düsseldorf e Lipsia restano nei piani alti mentre Borussia Dortmund fatica a recuperare terreno. Nelle posizioni basse continua invece la lotta per non retrocedere, con squadre come Heidenheim e Werder Brema ancora in difficoltà.
La Bundesliga entra ora nella fase cruciale della stagione, con la 22ª giornata già in programma la prossima settimana e la corsa al titolo e ai posti europei sempre più incalzante.
Tutti i risultati e i marcatori
Venerdì 6 febbraio
Union Berlino 1-1 Eintracht Francoforte
Marcatori: N. Brown 83′ – L. Querfeld (rig.) 87′
Sabato 7 febbraio
Freiburgo 1-0 Werder Brema
Marcatori: J. Beste 13′
Wolfsburg 1-2 Borussia Dortmund
Marcatori: Koulierakis 52′ – Brandt 38′, Guirassy 87′
Mainz 05 2-0 Augsburg
Marcatori: N. Amiri 8′ (rig.), N. Amiri 80′ (rig.)
St. Pauli 2-1 Stoccarda
Marcatori: Saliakas 35′, Sinani 55′ (rig.) – J. Leweling 90′
Heidenheim 0-2 Amburgo (Hamburger SV)
Marcatori: Königsdörffer 45+3′, Philippe 78′
Borussia Mönchengladbach 1-1 Bayer Leverkusen
Marcatori: Engelhardt 10′ – Sander (aut.) 44′
Domenica 8 febbraio
Colonia 1-2 RB Lipsia
Marcatori: Thielmann 51′ – C. Baumgartner 29′, 56′
Bayern Monaco 5-1 Hoffenheim
Marcatori: Kane 20′ (rig.), Kane 45′ (rig.), Díaz 45+2′, Díaz 62′, Díaz 89′ – Kramarić 35′