La 16ª giornata della Liga spagnola conferma un campionato ricco di equilibrio, lotta e qualità. In vetta comanda sempre il Barcellona, che non sbaglia in casa contro l’Osasuna (2-0) e conserva quattro lunghezze di vantaggio sul Real Madrid, vincente 2-1 in rimonta sul campo dell’Alavés.
Barcellona capolista a quota 43, solida e cinica, mentre il Real fatica ma non molla, restando a 39 e mantenendo vivo il sogno titolo. Tiene il ritmo anche l’Atletico Madrid, che supera il Valencia per 2-1 e sale a 34 punti, rafforzando la terza piazza e la propria candidatura per un posto Champions.
Occhi puntati anche sul Villarreal, che resta a 35 con una gara da recuperare dopo il rinvio della sfida contro il Levante.
In zona Europa c’è fermento: l’Espanyol passa 1-0 a Getafe e consolida la quinta posizione con 30 punti. Importante anche il successo del Girona, che sbanca il campo della Real Sociedad per 2-1 e si allontana dalle zone più calde.
Nel gruppo di metà classifica, segnali incoraggianti da Siviglia e Celta Vigo. Gli andalusi travolgono 3-0 l’Oviedo, mentre i galiziani regolano 2-0 l’Athletic Bilbao.
Si dividono la posta invece Rayo Vallecano e Betis con uno 0-0 privo di emozioni.
I RISULTATI DELLA 16^ GIORNATA DE LA LIGA
Real Sociedad – Girona 1-2
Atletico Madrid – Valencia 2-1
Maiorca – Elche 3-1
Barcellona – Osasuna 2-0
Getafe – Espanyol 0-1
Siviglia – Oviedo 3-0
Celta Vigo – Athletic Bilbao 2-0
Alaves – Real Madrid 1-2
Rayo Vallecano – Betis 0-0
Levante – Villarreal (rinviata)
Con ancora una gara da recuperare, la Liga resta apertissima sia in vetta che in zona retrocessione. La corsa è lunga, ma i primi verdetti iniziano a delinearsi.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com