L’urna di Washington ha delineato i 12 gironi della fase a gruppi dei Mondiali 2026, primo storico torneo a 48 squadre che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Buone notizie per l’Italia, che in caso di qualificazione tramite i playoff di marzo, troverebbe nel Gruppo B avversarie alla portata: Canada, Qatar e Svizzera.
Per gli azzurri, che devono ancora guadagnarsi il pass mondiale dopo un percorso complicato nelle qualificazioni, si prospetta un esordio di prestigio: la partita inaugurale del girone sarebbe contro i padroni di casa canadesi, con ogni probabilità in uno degli stadi simbolo del torneo.
Spiccano tra i sorteggi anche alcuni incroci di grande fascino già nella fase iniziale. Su tutti, la super sfida tra Francia e Norvegia, che metterà di fronte Mbappé e Haaland, due dei volti più attesi della competizione.
Il calendario ufficiale delle partite sarà reso noto sabato 6 dicembre, ma il sorteggio ha già acceso l’entusiasmo degli appassionati e dato il via al conto alla rovescia per una Coppa del Mondo destinata a fare storia.
IL SORTEGGIO
Gruppo A: Messico, Sud Africa, Corea del Sud, vincitore Playoff Uefa D (Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda)
Gruppo B: Canada, vincitore Playoff Uefa A (ITALIA/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina), Qatar, Svizzera
Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore Playoff Uefa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)
Gruppo E: Germania, Costa d’Avorio, Ecuador, Curaçao
Gruppo F: Olanda, Giappone, vincitore Playoff Uefa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania),Tunisia
Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
Gruppo I: Francia, Senegal, vincitore Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq), Norvegia
Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania
Gruppo K: Portogallo, vincitore Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo), Uzbekistan, Colombia
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama
Trump premiato con il primo “FIFA Peace Prize”: “Il mondo è un posto più sicuro”
Durante la cerimonia del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026, tenutasi al Kennedy Center di Washington, la FIFA ha consegnato per la prima volta il “FIFA Peace Prize” al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per aver promosso — secondo il comitato FIFA — “azioni eccezionali e straordinarie per la pace, unendo le persone in tutto il mondo”.
Visibilmente emozionato, Trump ha definito il premio come “uno dei più grandi onori della mia vita”, sottolineando come “il mondo sia un posto più sicuro adesso”, grazie — a suo dire — ai risultati ottenuti dalla sua diplomazia. Ha citato gli Accordi di Abramo e, più recentemente, l’intesa firmata a Washington tra Ruanda e Congo: “Noi vogliamo vedere speranza, vogliamo unire. È quello che faremo anche ai Mondiali”.
A consegnargli il premio, il presidente FIFA Gianni Infantino, che ha ribadito: “Questo è ciò che vogliamo da un leader che ama la gente. Potrà contare sull’appoggio mio e della comunità calcistica per far prosperare la pace nel mondo”.
Infantino: “Il Mondiale 2026 sarà l’evento più grande della storia”
Nel corso della serata, Infantino ha celebrato i numeri da record della prossima Coppa del Mondo: “Tre Paesi meravigliosi, 16 città, 48 squadre, 7 milioni di persone negli stadi e 6 miliardi davanti alla TV. È come 104 Superbowl in un mese. Il Mondiale 2026 sarà il più grande evento che l’umanità abbia mai visto”.
Un messaggio potente, tra sport, diplomazia e ambizione globale.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com