Colpo a sorpresa della Cremonese, che espugna il Dall’Ara e interrompe la lunga imbattibilità del Bologna, finisce 1-3.
Dopo un mese senza successi, la squadra di Nicola ritrova il sorriso grazie alle firme di Payero e alla doppietta di Vardy, mentre ai rossoblù non è sufficiente il gol dal dischetto di Orsolini. Per gli uomini di Italiano si tratta di un’occasione persa: con un successo si sarebbero portati a un solo punto da Milan e Napoli.
Il Bologna parte fortissimo e sfiora subito il vantaggio: Orsolini si accentra e lascia partire un sinistro a giro che si stampa sul palo. I felsinei impongono ma le ripartenze della Cremonese si rivelano un’arma letale. È una serata da dimenticare per Casale, protagonista in negativo di due episodi decisivi: prima tiene in gioco Payero nell’azione che porta al vantaggio ospite, poi sbaglia un disimpegno che apre la strada al raddoppio firmato da Vardy.
Il Bologna però rientra in partita poco prima dell’intervallo. Su un cross di Castro, Bianchetti intercetta il pallone col braccio: penalty indiscutibile che Orsolini trasforma in maniera impeccabile, spiazzando Audero e riaccendendo il Dall’Ara.
La seconda parte di gara si apre con due cambi tra le fila del Bologna: dentro Cambiaghi e Heggem. E proprio un’incomprensione tra quest’ultimo e Ravaglia produce il terzo gol della Cremonese. Cross dalla destra, uscita sbagliata del portiere, e Vardy è il più veloce e non sbaglia a porta vuota, firmando così la sua prima doppietta nel campionato italiano.
Il Bologna accusa il colpo ma prova comunque a reagire. Orsolini di testa manda alle stelle, mentre dall’altro lato Payero sfiora il poker colpendo il palo dopo un intervento provvidenziale di Ravaglia. La squadra di Italiano prova ad aumentare la pressione: Pobega libera Odgaard, che non arriva per centimetri sul pallone del possibile 2-3. Poco dopo Castro va vicino al gol con un mancino che sorvola la traversa. Ma l’occasione più incredibile capita alla Cremonese: Terracciano, a due metri dalla porta sguarnita dopo l’ennesima incertezza di Ravaglia, manda incredibilmente alto un gol praticamente fatto.
Il Bologna ci prova fino all’ultimo, ma la Cremonese resiste con ordine e porta a casa un successo preziosissimo.
Le Pagelle
Bologna: Ravaglia 5.5; Zortea 5.5 (79′ Holm s.v.), Casale 4.5 (46′ Heggem 5.5), Lucumì 5, Miranda 5; Pobega 5.5, Moro 5; Orsolini 6.5 (79′ Bernardeschi s.v.), Odgaard 5 (75′ Dallinga 6), Dominguez 5.5 (46′ Cambiaghi 6); Castro 5.5. All. Italiano.
Cremonese: Audero 6.5; Terracciano 5.5, Baschirotto 6.5, Bianchetti 6; Barbieri 7, Payero 7 (66′ Grassi 6), Bondo 6.5 (76′ Zerbin 6), Vandeputte 6.5, Pezzella 6 (86′ Folino s.v.); Bonazzoli 6.5 (76′ Sanabria 6), Vardy 8. All. Nicola.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com