Dopo la delusione in campionato contro l’Inter, la Roma torna in campo per cercare il riscatto europeo. Allo Stadio Olimpico, alle ore 21, i giallorossi di Gian Piero Gasperini ospitano il Viktoria Plzen nel terzo turno della fase a gironi di Europa League, in una sfida che può già pesare sul destino del girone.
Roma, serve una risposta dopo due sconfitte consecutive
I giallorossi arrivano alla sfida in un momento delicato. La sconfitta interna contro l’Inter è costata il primato in Serie A, ora nelle mani del Milan di Allegri, avanti di un punto. In Europa, poi, hanno raccolto solo tre punti nelle prime due giornate: vittoria all’esordio in casa del Nizza (1-2), seguita dalla sorprendente sconfitta casalinga contro il Lilla. Un ko amaro, maturato dopo una gara nella quale la Roma ha fallito tre calci di rigore (due sbagliati da Dovbyk e uno da Soulé).
Con una sola vittoria in due partite europee e la 15ª posizione nella classifica complessiva del torneo, Gasperini sa che la sua squadra non può più permettersi passi falsi. Il tecnico chiede una reazione immediata, anche per cancellare le ombre lasciate dal recente ko in campionato.
Viktoria Plzen in fiducia dopo il successo sul Malmö
Dall’altra parte, il Viktoria Plzen arriva a Roma in fiducia. Eliminato ai playoff di Champions League dai Rangers di Glasgow, il club ceco ha iniziato con il piede giusto la sua avventura in Europa League: pareggio all’esordio in casa del Ferencvaros (1-1) e vittoria netta per 3-0 contro il Malmö nella seconda giornata. Quattro punti che valgono l’ottavo posto nel girone e una leggera superiorità in classifica proprio sulla Roma, ferma a tre.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ziolkowski, Mancini (C), Hermoso; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Rensch, Cristante, N’Dicka, Pellegrini, Ferguson, Tsimikas, Bailey, Pisilli, Ghilardi, El Shaarawy.
VIKTORIA PLZEN (4-3-3): Jedlicka; Spocil, Dweh, Jemelka, Paluska; Memic, Cerv, Souaré; Ladra, Adu, Durosinmi. Allenatore: Hysky.
A disposizione: Tvrdon, Wiegele, Markovic, Kabongo, Visinsky, Havel, Bello, Zelijkovic.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com