Ormai ci siamo, sta per partire il tanto atteso campionato di basket NBA; siamo arrivati all’ottantesima edizione di uno degli sport più seguiti negli USA.
Dopo la fase di Preparazione, iniziata il 2 ottobre e che terminerà sabato 18 ottobre.
Il prossimo 22 ottobre, ora 01.30 locale, i campioni in carica dei Thunder allenati da Mr. Mark Daigneault, sfideranno al Paycom Center (18200 posti) i Rockets del campione turco Sengun, rivelazione dell’ultimo campionato Europeo, terminato con la vittoria della Germania di Schroder, oggi ai Sacramento Kings di Mr Christie.
Non sarà semplice per i campioni in carica difendere il titolo, i vari Le Bron (il Re), Doncic (Luka), Tatum, Sengun, Curry (Steph), Antetokoumpo (Giannino) e per ultimo ma non ultimo Nicola Jokic (The Joker), faranno del tutto per sovvertire l’ultimo verdetto, sempre che l’ultimo MVP della manifestazione, SGA, sia d’accordo.
Tanti incontri, tanta emozione
Le franchigie divise in 2 gironi da 15 squadre, si sfideranno in 82 incontri di regolar season che terminerà il 12 aprile 2026, per poi continuare con i play off e infine con le Finals che si giocheranno a giugno 2026.
Ci aspetta veramente una stagione avvincente, visto che l’ultimo titolo è stato vinto da chi non era certo una delle favorite per la vittoria finale del tanto ambito Anello, gli Oklahoma City Thunder, che hanno avuto la meglio in 7 gare dei giallo/blu Indiana Pacers dello sfortunatissimo Tyrese Haliburton, infortunatosi nel primo quarto di gara 7.
Purtroppo questo infortunio ci priverà per l’intera stagione 2025/26 delle prestazioni del fenomeno della squadra allenata da Mr. Rick Carlisle.
I Lakers, i Celtics, i Nuggets, i Thunder, i Clippers, i Pacers e gli Heat dell’italiano Simone Fontecchio, daranno sicuramente vita all’ennesimo campionato/spettacolo come succede ormai ogni anno.
Le date del Christmas Day, il debutto di Cooper Flagg e tanti altri incontri…da impazzire
La programmazione del 25 dicembre comprende cinque partite, a partire da Cleveland a New York, con i Knicks che hanno stabilito il record di 57 apparizioni natalizie.
San Antonio farà visita a Oklahoma City nella prima partita dei Thunder il 25 dicembre dal 2018, seguita da Dallas a Golden State con l’ex Warrior Klay Thompson che tornerà a San Francisco con i Mavericks, poi Houston ai Lakers e Minnesota a Denver.
Nella seconda serata della stagione, il 22 ottobre, i Cleveland Cavaliers faranno visita a New York, mentre i San Antonio Spurs apriranno la stagione a Dallas nel debutto in NBA della prima scelta del Draft Cooper Flagg e della seconda scelta Dylan Harper, che riabbracceranno anche la stella francese Victor Wembanyama dopo aver saltato la fine della scorsa stagione per una trombosi venosa profonda alla spalla.
La sera successiva Oklahoma City affronta Indiana in una rivincita delle finali NBA della scorsa stagione, seguita da Denver a Golden State con il tre volte MVP NBA Nikola Jokic dei Nuggets che affronta il due volte MVP NBA Curry.
Il 27 ottobre Cleveland affronterà Detroit e Denver a Minnesota. Il 19 gennaio, in occasione del Martin Luther King Jr. Day, Milwaukee affronterà Atlanta, Oklahoma City a Cleveland, Dallas a New York e Boston a Detroit.
Tutto sarà condito dall’All-Star Game, che si svolgerà il 15 febbraio 2026 in California; ad ospitare la gara saranno i Los Angeles Clippers del veteranissimo James Harden (il Barba).
Come si suol dire, “ai posteri l’ardua sentenza”.
Foto da X