Addio a Cesare Paciotti: scompare il “re della scarpa”

Cesare Paciotti sarebbe deceduto nella sua abitazione a Civitanova Marche, colto da un malore, il 12 Ottobre 2025.
Secondo fonti locali e nazionali, i familiari hanno chiamato i soccorsi quando si sono accorti del suo stato, ma all’arrivo dei medici non c’era già più nulla da fare.

Aveva 67 anni al momento della morte.
Era originario di Civitanova Marche (provincia di Macerata, regione Marche).

Il lavoro e il marchio

– La sua azienda era il frutto di un’attività calzaturiera iniziata dai suoi genitori, Giuseppe e Cecilia, nel 1948.
– Con sua sorella Paola Paciotti, Cesare aveva trasformato il laboratorio artigianale di famiglia in un brand internazionale, affermando le sue creazioni soprattutto nel settore femminile.
– Una delle innovazioni stilistiche chiave fu l’introduzione del tacco stiletto per le collezioni femminili, segnando un punto di svolta per il marchio.

Reazioni istituzionali e locali

– Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha parlato di Cesare Paciotti come “colui che ha saputo trasformare l’odore del cuoio in stile” e ha espresso profondo cordoglio.
– Ciarapica ha ricordato che il marchio Paciotti ha avuto un forte legame con la città, fungendo da traino per il settore calzaturiero locale.
– È stato segnalato che l’amministrazione comunale sta valutando di proclamare il lutto cittadino in occasione delle esequie.

Situazione attuale della società

– L’azienda continuerà le sue attività nella sede storica di Civitanova, sotto la gestione di sua sorella Paola Paciotti.
– Si è scritto che negli ultimi tempi Cesare Paciotti aveva scelto uno stile di vita più riservato, ritirandosi parzialmente dall’esposizione pubblica.

L’eredità e il futuro del brand

– Nonostante negli ultimi anni fosse meno presente pubblicamente, Cesare Paciotti è rimasto figura cardine dell’industria calzaturiera italiana, simbolo di stile, artigianalità e sperimentazione.
– L’azienda, che gestiva con la sorella Paola, continuerà la sua attività nella sede storica di Civitanova Marche.
– Il simbolo del marchio — il pugnale dorato / argentato come elemento decorativo e logo non ufficiale — resterà uno dei segni distintivi dell’identità Paciotti.

Articolo a cura di Deborah Formati – Sportpress24.com

 

 

Translate »