Serata di errori o meglio di orrori quella di ieri che ha sancito vittorie importanti e altro per le prossime qualificazioni ai Mondiali per la Coppa del Mondo FIFA.
Un errore/orrore su tutti è quello di Gigio Donnarumma che ha permesso all’Estonia di realizzare il gol della bandiera (1-3).
Il contesto: l’Italia stava già conducendo 3‑0 grazie ai gol di Kean, Retegui e Pio Esposito.
All’76’ circa, con la partita virtualmente chiusa, Donnarumma è uscito su un cross dalle parti della sua area, ma ha perso il pallone tra le mani.
L’attaccante estone Rauno Sappinen ha avventato il pallone vagante e lo ha depositato in rete a porta vuota.
Il gesto di Donnarumma, classica “papera” o “errore clamoroso”, non è passato inosservato a carattere internazionale, visto anche le “pretese” dello stesso a livello economico dopo l’addio dal PSG e all’approdo al Manchester City.
Una papera clamorosa dato che si trattava di un pallone apparentemente facile da controllare.
Nonostante l’errore, la vittoria dell’Italia non è stata in discussione, ma la distrazione ha attirato molte critiche.
Errori dal dischetto
Serata di rigori sbagliati su tutti i campi: da Haaland che ha fallito due volte lo stesso penalty e anche Ronaldo si è fatto parare il tiro dal dischetto dal portiere irlandese Caoimhin Kelleher.
Errore anche per Retegui in Estonia-Italia, mentre in Spagna-Georgia Ferran Torres si fa parare il rigore da Mamardashvil.
Paradossalmente l’unico penalty andato a segno è stato quello del lettone Gutkovskis, ma la sua nazionale non è andata oltre il 2-2 con Andorra.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com