Nella seconda giornata di questa settimana nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali FIFA, successo decisivo anche per l’Irlanda del Nord, mentre l’Ucraina ha battuto l’Islanda segnando cinque gol.
Due vittorie nette per Germania e Francia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 26 venerdì sera, mentre la Svizzera ha compiuto un ulteriore passo verso la qualificazione battendo la Svezia.
La Macedonia del Nord resta in vetta al proprio girone grazie a un pareggio sofferto in trasferta contro il Belgio, mentre l’Ucraina ha avuto la meglio contro l’Islanda in un pazzo 5-3. Inoltre, l’Irlanda del Nord ha battuto a sorpresa la Slovacchia.
Germania – Lussemburgo 4-0
Gol Germania: Raum (12′), Kimmich (21′ rig. e 50′), Gnabry (48′)
La Germania ha rilanciato la propria campagna di qualificazione con una vittoria agevole contro il Lussemburgo, che ha giocato gran parte della partita in dieci uomini. Grazie a questo successo, i tedeschi salgono in testa al Gruppo A grazie alla differenza reti.
La squadra di Julian Nagelsmann aveva inizialmente creduto di sbloccare il risultato al quarto minuto con un potente tiro di Serge Gnabry deviato da Nick Woltemade, ma il gol è stato annullato per fallo di mano.
Il terzino David Raum ha poi aperto le marcature al 12′ minuto con una splendida punizione da fuori area.
Poco dopo, la serata del Lussemburgo è peggiorata ulteriormente quando il difensore Dirk Carlson è stato espulso per un fallo di mano in area su Gnabry.
Il capitano Joshua Kimmich ha trasformato il rigore, raddoppiando il vantaggio tedesco. All’inizio del secondo tempo, la Germania ha segnato due gol in due minuti con Gnabry e Kimmich, chiudendo definitivamente la questione.
Irlanda del Nord – Slovacchia 2-0
Gol Irlanda del Nord: Hrosovsky aut. (18′), Hume (81′)
Prestazione di squadra convincente per l’Irlanda del Nord che ha battuto la Slovacchia restando così saldamente in corsa per la qualificazione alla Coppa del Mondo.
Gli irlandesi hanno sfruttato al meglio il proprio avvio con un cross potente di Ethan Galbraith che è stato sfortunatamente deviato nella propria porta dal centrocampista slovacco Patrik Hrosovsky.
La Slovacchia è stata in svantaggio per tutta la partita, sfiorando il pareggio con un tiro di David Strelec terminato di poco a lato.
La rete finale di Trai Hume, con un magnifico tiro da fuori area, ha chiuso ogni discussione sul risultato. Con questa vittoria, l’Irlanda del Nord raggiunge Slovacchia e Germania a sei punti nel Gruppo A.
Kosovo – Slovenia 0-0
Il Kosovo ha confermato il suo ottimo momento dopo la sorprendente vittoria per 2-0 sulla Svezia, ottenendo un pareggio contro la Slovenia.
In un incontro equilibrato a Pristina, entrambe le squadre hanno faticato a creare occasioni da gol. Per gli ospiti, Benjamin Sesko è andato più vicino alla rete, negatagli dal portiere Arijanet Muric. Con questo risultato, il Kosovo resta secondo nel girone, alle spalle della capolista Svizzera, mentre la Slovenia occupa il terzo posto.
Svezia – Svizzera 0-2
Gol Svizzera: Xhaka rig. (65′), Manzambi (90’+4′) La Svizzera ha dominato a Solna, avvicinandosi al passaggio diretto per il Mondiale in Nord America. La squadra di Murat Yakin guida ora il girone con cinque punti di vantaggio sul Kosovo e otto sulle ultime vittime, la Svezia.
Nella prima frazione, Breel Embolo e Alexander Isak hanno colpito un palo a testa, con il gigante del Liverpool bravo anche a servire i compagni.
La Svizzera, dopo averci provato con Ruben Vargas, è passata in vantaggio grazie ad un rigore di Granit Xhaka, concesso dopo che Alexander Bernhardsson aveva atterrato il subentrato Mohameth Sow.
La Svezia ha avuto la possibilità di pareggiare, ma Bergvall ha sprecato per la seconda volta. A chiudere i conti ci ha pensato il 19enne Johan Manzambi, con un tiro deviato che ha sigillato il successo svizzero.
Francia – Azerbaigian 3-0
Gol Francia: K. Mbappé (45’+2′), Adrien Rabiot (69′) e Florian Thauvin (84′)
La Francia ha superato l’Azerbaigian al Parc des Princes, avvicinandosi sempre di più alla qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 26.
Nei primi minuti, le occasioni di Kylian Mbappé e Malo Gusto hanno messo sotto pressione l’Azerbaigian, che però si è ben organizzato e sembrava destinato a chiudere il primo tempo senza subire gol.
Non per Mbappé: l’attaccante del Real ha segnato il vantaggio dribblando cinque avversari prima di battere il portiere con un tiro potente.
Il gol ha tranquillizzato i transalpini e, dopo che Hugo Ekitike ha colpito il palo, Mbappé ha servito Adrien Rabiot, che ha raddoppiato di testa.
La serata si è poi chiusa in modo perfetto con il primo gol in nazionale dopo sei anni di Florian Thauvin, che ha realizzato un potente destro da dentro l’area.
Islanda – Ucraina 3-5
Gol Islanda: Egill Ellertsson (34′), Gudmundsson (59′ e 75′) Gol Ucraina: Malinovsky (14′, 45’+4′), Hutsuliak (45′), Kalyuzhni (85′), Ocheretko (88′)
L’Ucraina ha ottenuto la sua prima vittoria nella campagna di qualificazione in una goleada, grazie a una prestazione super di Ruslan Malinovsky, al rientro in nazionale dopo un anno di assenza a causa del grave infortunio alla caviglia.
Malinovsky ha sbloccato il risultato al 14′ minuto, convertendo un cross pericoloso dalla sinistra di Vitaly Mykolenko, siglando il suo primo gol in nazionale dopo tre anni.
L’Islanda ha sfiorato il pareggio con una traversa di Albert Gudmundsson, ma è riuscita a trovare il gol al 34′ minuto con Mikael Egill Ellertsson, che ha tagliato sul lato sinistro e battuto il portiere Anatoliy Trubin sul primo palo.
Sul finire del primo tempo, l’Ucraina ha ribaltato il match con due gol rapidissimi: prima un tiro di Oleksii Hutsuliak dopo un’imprecisione islandese, poi, nei minuti di recupero, lo stesso Malinovsky ha realizzato il raddoppio dalla distanza.
L’Islanda ha provato a recuperare con un colpo di testa di Gudmundsson e un preciso destro da fuori area a 15 minuti dalla fine, ma l’Ucraina ha chiuso definitivamente i conti con due splendidi tiri da lontano di Ivan Kalyuzhni e Oleh Ocheretko, assicurandosi la vittoria.
Belgio – Macedonia del Nord 0-0
La Macedonia del Nord alla fine è riuscita a strappare un pareggio a forza di difendersi a Gent, mantenendo così la vetta del girone.
Il Belgio resta a un punto di distanza con una partita in meno, con l’amaro in bocca per non aver trovato la rete.
I Red Devils di Rudi Garcia hanno entusiasmato nel primo tempo con le giocate di Jeremy Doku, senza però riuscire a impensierire seriamente il portiere Stole Dimitrievski.
Nella ripresa, Dimitrievski ha continuato a respingere i tentativi di Kevin De Bruyne, Doku e Lois Openda.
Nonostante numerosi corner e tentativi, il Belgio non è riuscito a trovare varchi nella solida difesa di Blagoja Milevski.
Kazakistan – Liechtenstein 4-0
Gol Kazakistan: Kenzhebek (26′, 59′), Zainutdinov (28′), Kassym (81′)
Il Kazakistan ha dominato contro il Liechtenstein, già eliminato, all’Astana Arena. Protagonista assoluto è stato Galymzhan Kenzhebek, autore di una doppietta: un gol a giro nella prima frazione e un altro nella ripresa, mentre la squadra di casa ha controllato la partita.
Sono andati a segno anche Baktiyor Zainutdinov e Alibek Kassym, portando la squadra di Talgat Baysufinov a quota sei punti nel Gruppo J.
Fonte FIFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com