Volley, gli azzurri e le azzurre accolti al Quirinale come campioni del mondo: “Siamo orgogliosi di far parte di questa storia”.
Articolo a cura di Maria Rita Misuraca – SportPress24.com
Le Nazionali italiane di volley, sia femminile che maschile, reduci dai trionfi mondiali che hanno fatto sognare milioni di tifosi, sono state accolte oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Un appuntamento carico di emozione e orgoglio, che ha visto protagonisti assoluti gli azzurri e le azzurre, applauditi da una folla festante già all’arrivo, tra bandiere, cori e striscioni.
Grande entusiasmo per i campioni del mondo in carica, con Simone Anzani e Paola Egonu tra i più acclamati dai tifosi, insieme ai due timonieri delle imprese iridate: Ferdinando De Giorgi, ct della maschile, e Julio Velasco, artefice della rinascita della femminile.
DIVERSI GLI INTERVENTI DEINPRTECIPANTI
“Siamo orgogliosi, è un riconoscimento del Paese alla pallavolo. Entrambe le nazionali sono riuscite a vincere e prima di noi solo l’Unione Sovietica ci era riuscita.
Ci si abitua alle vittorie? Se ci si abitua è la volta che si perde. Quando leggo di ‘invincibili’ mi viene l’orticaria”. Queste le parole del ct volley femminile Velasco.
Anzani ha voluto omaggiare l’Italia intera: “In campo non c’erano solo 14 atleti, ma l’Italia intera con il sostegno dei nostri tifosi e delle nostre famiglie. Questa coppa appartiene all’Italia, al nostro paese dedichiamo questa vittoria certi che questo successo possa ispirare le nuove generazioni”.
Il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi si dice onorato di essere ricevuto al Quirinale: ”Essere ricevuti al Quirinale è un onore immenso, quando accade significa aver fatto qualcosa si rilevante per l’Italia e per gli italiani.
Lo è ancora di più quando sono invitate due nazionali che hanno scritto una pagina indelebile nella storia dello sport italiano”.
Intervenuto anche Buonfiglio, presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha affermato: ”In appena cento giorni è la terza volta che sono qui a portare squadre vincitrici e l’emozione è sempre la stessa. Se non è un record… E per dirla alla Vasco Rossi ‘siamo ancora qua”.
Applausi, sorrisi e tricolori: il volley azzurro si prende anche la scena istituzionale, con l’umiltà dei grandi e la fierezza di chi ha fatto la storia.