Fine corsa per la Juve, passa il Real: Le Pagelle

L’avventura della Juventus al Mondiale per Club si chiude agli ottavi di finale.

Dopo l’eliminazione dell’Inter, anche l’altra squadra italiana saluta la competizione, battuta dal Real Madrid 1-0, che conquista così il pass per i quarti dove affronterà la vincente tra Borussia Dortmund e Monterrey.

E dire che i bianconeri avevano approcciato il match con coraggio e personalità, senza alcun timore reverenziale. L’avvio è tutto di marca juventina: Courtois è subito impegnato da due occasioni pericolose costruite da Kolo Muani e Yildiz. Il Real fatica a entrare in partita e solo verso la mezz’ora riesce a farsi vedere con una fiammata di Bellingham: il suo tentativo ravvicinato trova però la pronta risposta di Di Gregorio, autore di un grande intervento.

Nel secondo tempo il copione cambia. Xabi Alonso, visibilmente insoddisfatto dell’atteggiamento dei suoi, scuote la squadra negli spogliatoi e il Real Madrid torna in campo con un piglio diverso. La pressione aumenta e al 58’ arriva il gol decisivo: cross perfetto di Alexander-Arnold, colpo di testa di Gonzalo Garcia e vantaggio Blancos. Per l’attaccante spagnolo è la terza rete nel torneo.

Nonostante il forcing spagnolo, Di Gregorio si conferma il migliore dei suoi, opponendosi in modo spettacolare a una rovesciata di Valverde e tenendo vive le speranze juventine. Nel frattempo, al 68’ fa il suo ingresso anche Kylian Mbappé, all’esordio nel torneo: una presenza che, però, non incide sul risultato, con i madrileni che gestiscono il vantaggio senza rischi.

Tudor tenta il tutto per tutto con qualche cambio, ma la Juventus non riesce a rialzare il ritmo né a trovare spazi utili per reagire. I bianconeri si difendono con ordine, chiudendosi in un compatto 5-4-1, ma non basta per rimettere in equilibrio il match.

Il triplice fischio sancisce la vittoria del Real Madrid e l’eliminazione della Juventus. L’Italia, dunque, esce di scena dal Mondiale per Club senza squadre ai quarti. Un’uscita che sottolinea ancora una volta il gap da colmare con le big d’Europa, sia sul piano della qualità che della continuità ad alti livelli.

Le Pagelle

Real Madrid: Courtois 6; Rudiger 6, Tchouameni 6.5, Huijsen 7; Alexander-Arnold 6.5, Arda Guler 6.5 (77′ Modric 6), Bellingham 6.5, Valverde 7 (90′ Ceballos s.v.), Fran Garcia 6.5; Gonzalo Garcia 7 (68′ Mbappé 6), Vinicius Junior 6.5. All. Xabi Alonso.

Juventus: Di Gregorio 7; Kalulu 5.5, Rugani 5.5 (86′ Gatti s.v.), Kelly 6 (59′ Nico Gonzalez 6); Alberto Costa 5.5, Locatelli 6 (86′ McKennie s.v.), Thuram 5.5, Cambiaso 5.5; Conceiçao 6 (59′ Kostic 6), Yildiz 6.5 (71′ Koopmeiners 5.5); Kolo Muani 5. All. Tudor.

Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com

Translate »