Sfida bella e affascinante quella disputata all’Hard Rock Stadium di Miami tra Flamengo e Bayern Monaco. Partita giocata su ottimi ritmi, con il Flamengo che parte bene in velocità e ha un atteggiamento coraggioso per gran parte del match ma lo strapotere fisico tecnico dei bavaresi ha preso il sopravvento. I tedeschi si regalano una sfida stratosferica contro il PSG ai quarti.
PRIMO TEMPO FLAMENGO-BAYERN MONACO
Pressing ultra offensivo del Bayern che porta i suoi effetti già dopo 4 minuti con un tiro da fuori di Kimmich. Il tedesco però non trova lo specchio ma guadagna un pericoloso angolo. Il primo tentativo va a vuoto ma il secondo angolo che ne nasce è decisivo. Al 6° minuto infatti il Bayern Monaco va in vantaggio grazie ad un autogol di Pulgar. L’ex Fiorentina nel tentativo di respingere di allontanare il pallone dall’area piccola finisce per cogliere di sorpresa il suo portiere.
Il Flamengo prova a reagire ma il Bayern ormai ha messo la 4a. Al 10° minuto infatti arriva il raddoppio grazie ad un gran tiro di Harry Kane che colpisce il palo e poi si infila in rete. Gran tiro da fuori del bomber inglese. I tedeschi continuano il pressing asfissiante nonostante il doppio vantaggio, non vuole dare possibilità di ripresa ai brasiliani. Al 15° la clamorosa occasione del Flamengo con Araújo ma torva una straordinaria parata di puro istinto di Neuer. Il numero 1 tedesco nonostante l’effetto sorpresa del brasiliano ha una reazione da autentico fenomeno tra i pali. Al 24° prova a scuotere i suoi Leo Pereira ma il suo tentativo dalla distanza vola alto sopra la traversa.
Al 31° ottima giocata individuale di Araújo ma il suo tentativo finisce di poco fuori. Il Flamengo però riapre il match 1 minuto dopo con Gerson che sfonda la rete con un tiro potente all’altezza del dischetto che finisce nottola traversa. Imparabile anche per un super portiere come Neuer. I tedeschi sono visibilmente calci dopo il cooling break e i brasiliani ne hanno approfittato senza esitare riaccendendo così una partita che sembrava a senso unico. Al 41° però i tedeschi ricordano di avere i muscoli e Goretzka ristabilisce la doppia distanza con una botta di destro dalla distanza. Rossi non vede partire la palla perché ha troppi difensori che gli limitano la visuale, ma il tiro resta stupendo. Non succede più nulla fino all’intervallo.
SECONDO TEMPO
Rientra in campo con il piglio gusto il Flamengo ed il Bayern fa molto fatica a ripartire. Lo sforzo brasiliano trova il giusto premio: al 53° i brasiliani conquistano un calcio di rigore per un fallo di mano di Olise. Non ha dubbi l’arbitro Oliver, il rigore e netto e anche il numero 17 dei tedeschi lo sa. Dal dischetto si presenta Jorginho che conferma le sue doti di specialista spiazzando un colosso come Neuer. Sale l carica dei brasiliani, il Bayern Monaco prova a smorzare ogni entusiasmo ma non riesce a rendersi pericoloso.
Ai tedeschi serve la giocata del campione e Harry Kane non si fa pregare. Errore di Araujo che perde un bruttissimo pallone fuori dalla sua area. Kimmich riceve al limite, serve con un super filtrante Kane che controlla il pallone, dà un’occhiata alla porta, se la porta sul destro e calcia di precisone. Doppietta per lui.
Il Flamengo prova ad attaccare, ma la fatica e la sfiducia stanno prendendo il sopravvento. Il Bayern Monaco ne approfitta per congelare il possesso palla. Prova ad accorciare le distanze il neo entrato Yan ma il tentativo di testa finisce alto. Al 97° San ha sui piedi il colpo del 5-0 ma è bravissimo Rossi a respingere in uscita e a negargli al gioia del gol.
TABELLINO E PAGELLE DI FLAMENGO-BAYERN MONACO 2-4
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi 6,5; Wesley 6, Ortiz 6, Léo Pereira 6, Alex Sandro 5,5 (82′ Lucas 6); Pulgar 5 (46′ Allan 6), Jorginho 6,5 (82′ De La Cruz 6); De Arrascaeta 5,5 (58′ Bruno Henrique 6), Araújo 6,5, Gerson 7 (82′ Yan 5,5); Plata 6. Allenatore: Filipe Luìs 6
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 7; Laimer 6,5 (93′ Boey s.v.), Upamecano 6, Tah 6, Stanisic 6,5; Kimmich 6, Goretzka 7 (59′ Pavlovic 6); Olise 6,5, Gnabry 6 (72′ Musiala 6), Coman 6 (59′ Sané 6); Kane 8 (93′ Muller s.v.). Allenatore: Kompany 6,5
Marcatori: 6′ Pulgar aut. (F), 10′ Kane (BM), 32′ Gerson (F), 41′ Goretzka (M), 55′ Jorginho rig. (F), 73′ Kane (BM)
Ammonizioni: 44′ Pulgar (F), 44′ Tah (BM), 45′ Plata (F), 45’+3 Allan (F), 63′ Wesley (F), 66′ Kimmich (BM), 84′ Kane (BM), 87′ Musical (BM), 90’+2 Laimer (BM)
Espulsioni: \\
Foto da Profilo Ufficiale Twitter del Bayern Monaco – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com