Era nell’aria già da diversi giorni ma ora è arrivata l’ufficialità: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. E’ lui l’erede di Spalletti scelto da Gravina. A lui l’arduo compito di risollevare gli azzurri ed evitare una nuova (sarebbe la 3a) esclusione azzurra ai prossimi mondiali che verranno disputati negli Stati Uniti, Messico e Canada.
Gattuso sarà presentato giovedì 19 giugno, alle 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma. Il neo CT debutterà in panchina a settembre nelle partite contro Estonia (venerdì 5 settembre alle 20:45) e Israele (lunedì 8 settembre, in trasferta). Gattuso sa che servirà tanta grinta per evitare lo spettro dell’eliminazione e lui fortunatamente ne ha da vendere.
IL COMUNICATO UFFICIALE
Di seguito il comunicato ufficiale della FIGC che annuncia l’ingaggio di Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico azzurro:
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.
“Gattuso è un simbolo del calcio italiano – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.
Articolo a cura di Marco Lanari – SportPress24.com