Mondiale per Club, PSG perfetto: Atletico travolto

Due settimane dopo il trionfo in Champions League, il Paris Saint-Germain riparte da dove aveva lasciato: dominando.

Al Rose Bowl di Los Angeles, nella gara inaugurale del gruppo B del nuovo Mondiale per Club, i parigini stendono l’Atletico Madrid con un netto 4-0, confermandosi in pieno controllo del proprio gioco e della competizione. Luis Enrique può sorridere: il suo PSG è una macchina quasi perfetta, capace di unire possesso palla, tecnica individuale e profondità di rosa

La sfida, sulla carta equilibrata, ha visto una sola squadra in campo. I francesi archiviano la pratica già nella prima frazione con i gol di Fabian Ruiz e Vitinha. L’Atletico, a corto di idee e intensità, si affaccia dalle parti di Donnarumma solo una volta, con un tentativo di Griezmann respinto dal portiere azzurro.

Il primo squillo arriva al 18’: scambio nello stretto e sinistro chirurgico di Fabian Ruiz per l’1-0. Il raddoppio non tarda: l’Atletico perde palla in uscita e viene punito da Vitinha, che finalizza in contropiede. I Colchoneros provano a rientrare in partita con la rete di Julian Alvarez in apertura di ripresa, ma il VAR cancella tutto per un fallo a inizio azione.

Da lì in poi, è notte fonda per gli uomini di Simeone, che perdono anche Lenglet, espulso per proteste dopo un secondo giallo ingenuo. Il PSG gestisce, cambia interpreti e trova anche la forza per colpire ancora: entrano i giovani e brillano. Mayulu firma il 3-0 con freddezza, mentre Lee Kang-in chiude i conti dal dischetto, dopo un fallo di mano in area su tiro di Mbaye finito sul palo.

Le Pagelle

PSG: Donnarumma 6; Hakimi 6, Marquinhos 6, Pacho 6, Nuno Mendes 5.5 (80′ Lucas Hernandez s.v.); Joao Neves 6.5, Vitinha 7, Fabian Ruiz 7 (72′ Lee Kang-in 6.5); Doué 6.5 (80′ Mbaye s.v.), Ramos 5.5 (66′ Mayulu 7), Kvaratskhelia 7.5 (72′ Zaire-Emery 6). All. Luis Enrique.

Atletico Madrid: Oblak 6; Llorente 5, Le Normand 4.5, Lenglet 4.5, Galán 5.5 (62′ Reinildo 5.5); G. Simeone 5.5 (62′ Correa 5.5), De Paul 5 (62′ Gallagher 5.5), Barrios 5.5 (70′ Sorloth 5), Lino 5 (46′ Koke 5.5); Griezmann 5, J. Alvarez 6. All. D. Simeone.

Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com

 

Translate »