Gestione perfetta e prima vittoria in stagione per George Russell che sfrutta al meglio la pole position per portare in trionfo la Mercedes. L’inglese è stato impeccabile in partenza e si è trovato a dover gestire per tutta la gara una prima posizione mai davvero messa in discussione. Con questo successo, Russell sale a quattro successi nella sua carriera in F1 e consolida la sua attuale quarta posizione in classifica.
Secondo posto e gara molto solida per Max Verstappen che lotta per portare oltre il limite la sua Red Bull ma non riesce mai ad attaccare il primo posto. Giornata storica per il Motorsport italiano che può celebrare il primo podio raggiunto da Andrea Kimi Antonelli che corre 70 giri ad alto livello e chiude terzo grazie ad una partenza perfetta.
Difficoltà inaspettate per McLaren che subisce una partenza poco brillante e arriva alle spalle del podio con Piastri. Brutto errore per Lando Norris che, nel tentativo di superare il compagno di squadra, trova un contatto ed è costretto a ritirarsi buttando via altri punti fondamentali per il campionato.
Gara opaca per le due Ferrari che sono troppo lontane dalle prime tre forze del campionato e chiudono soltanto in quinta e sesta posizione con Leclerc davanti a Hamilton.
La F1 tornerà in pista tra due settimana con il Gran Premio d’Austria previsto per il weekend del 29 giugno.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- G. Russell (MERCEDES)
- M. Verstappen (RED BULL)
- K. Antonelli (MERCEDES)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Leclerc (FERRARI)
- L. Hamilton (FERRARI)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- E. Ocon (HAAS)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- O. Bearman (HAAS)
- Y. Tsunoda (RED BULL)
- F. Colapinto (ALPINE)
- G. Bortoleto (SAUBER)
- P. Gasly (ALPINE)
- I. Hadjar (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- rit. L. Norris (MCLAREN)
- rit. L. Lawson (RACING BULLS)
- rit. A. Albon (WILLIAMS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com