Barbara Siciliano, ex schiacciatrice della Nazionale italiana di pallavolo, è scomparsa il 12 giugno 2025 a Lavagna all’età di 52 anni a causa di problemi cardiaci.
Nata il 19 luglio 1972 a Sanremo, ha avuto una carriera brillante sia a livello di club che con la maglia azzurra.
Nel 1994 ha partecipato al Campionato Mondiale FIVB con l’Italia, mentre a livello di club ha militato in squadre di primo piano come Anthesis Modena, Foppapedretti Bergamo, Reggio Emilia e Pallavolo Chieri, con cui ha ottenuto due promozioni consecutive fino alla Serie A1.
La sua carriera è stata contraddistinta da talento, grinta e professionalità, lasciando un segno indelebile nel volley italiano.
La scomparsa di Barbara Siciliano rappresenta una grande perdita per tutto il movimento pallavolistico
“Notizie come queste ti lasciano sgomenta perché non pensi che sia possibile, soprattutto ricordando la vivacità, l’inesauribile energia che animava Barbara – ha commentato l’ex compagna di squadra Barbara Fontanesi al Quotidiano Sportivo -.
Arrivò a Modena da Sanremo, costruendosi subito un suo spazio, anche con noi ’vecchie’, che cercavamo di contenerne la vitalità, peraltro contagiosa”.
“Il presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, il Consiglio di Amministrazione e tutte le società del Consorzio “piangono la prematura scomparsa di Barbara Siciliano, pallavolista classe 1972, protagonista nel movimento di vertice del volley italiano con le maglie di Modena, Altamura, Bergamo, Spezzano, Reggio Emilia e Chieri, vestendo in più occasioni anche la divisa della Nazionale italiana.
La famiglia del volley rosa italiano si stringe attorno al dolore dei parenti in questo momento così difficile – ha aggiunto la Lega Volley Femminile con una nota -.
Soltanto lo scorso marzo, Barbara Siciliano è stata una delle tante giocatrici presenti alla Choruslife Arena di Bergamo per omaggiare il ritorno in un palazzetto cittadino della formazione rossoblù, impegnata nei Quarti di Finale dei Playoff Scudetto Serie A1 Tigotà”.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com