Giovedì 12 giugno il presidente federale, Gabriele Gravina, incontrerà il campione del mondo 2026 Gattuso, favorito su Cannavaro e De Rossi
La Figc ha avviato i contatti con il campione del mondo 2006, Gennaro Gattuso, per la sostituzione di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale e in attesa che le parti si riaggiornino, sembra proprio “Ringhio” il candidato forte della federazione, più di Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi. Il no di Claudio Ranieri ha preso in contropiede la dirigenza azzurra che però ha tutta l’intenzione di chiudere questa fase di stallo velocemente.
Dopo una serie di contatti telefonici giovedì ci sarà un incontro preliminare tra il Presidente Federale e l’ex campione del mondo.
Le parole di Gravina
“Non ci sono novità sul ct, l’unica novità è che stiamo studiando. Abbiamo qualche giorno a disposizione e vogliamo usarli tutti. Al di là dei nomi vogliamo capire se c’è un progetto nuovo”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine della firma del protocollo tra Federcalcio e GdF. Gravina è poi tornato sull’esonero di Spalletti “È un sentimento di grande amarezza. Il nostro mondo vive anche di sentimenti e io devo essere sincero con Luciano ho uno splendido rapporto e si è rafforzato in questi giorni. Ma quando si rompe un vincolo così legato alla quotidianità mi amareggia: è stato vittima e destinatario di attacchi”, ha aggiunto.
QUALIFICAZIONI MONDIALI
L’Italia tornerà in campo il 5 settembre contro l’Estonia. C’è tempo, ma servirà chiudere presto il nome del nuovo ct dopo l’addio a Luciano Spalletti. Gravina spera di ufficializzare questo entro la fine del mese e nella giornata di mercoledì incontrerà Gennaro Gattuso per definire contratti e modalità di lavoro. Si punta ad un contratto lungo: fino a luglio 2028.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com