Sono stati svelati i giocatori più preziosi del Calcio: nella lista ci sono solo due giocatori della Premier League.
Quest’estate, in occasione della Coppa del Mondo per Club, è stato creato un formato di finestra di mercato unico nel suo genere, con la finestra di mercato che si apre due volte dopo una chiusura a metà.
Il 10 giugno segna la fine della prima fase della finestra, prima della sua riapertura il 16 giugno e della sua proroga fino al 1° settembre.
E per tutti i club che vogliono investire un sacco di soldi in una delle stelle più forti del calcio mondiale, i dati di Transfermarkt hanno rivelato i dieci giocatori più preziosi del momento.
Ad aprire la lista, al decimo posto, c’è il giocatore più anziano nel Calcio della lista Federico Valverde
Il 26enne è da diversi anni una delle stelle più forti del Real Madrid e di conseguenza il suo valore di mercato è molto alto: 110 milioni di sterline.
Il centrocampista è uno dei quattro Galacticos del Real Madrid ad essere inserito nella lista.
Tre stelle hanno lo stesso valore di 118 milioni di sterline, da nove a sette, e hanno tutte 22 anni.
I tedeschi Jamal Musiala e Florian Wirtz militano rispettivamente nella Bundesliga per il Bayern Monaco e il Bayer Leverkusen, mentre la stella spagnola Pedri gioca per il Barcellona nella Liga.
Il valore di Pedri è aumentato rispetto ai 101 milioni di sterline dell’ultima edizione dei dati di marzo, senza dubbio grazie alla vittoria del campionato da parte del Barcellona e alla sua corsa in semifinale di Champions League.
Comunque dei tre, solo Wirtz è accostato a un trasferimento dalla sua squadra per una cifra astronomica, con il Liverpool che sta cercando di trovare un compromesso con il Bayer sulla cifra da pagare.
L’ultima offerta dei Reds è stata di 113 milioni di sterline, cifra comunque lontana dai 126 milioni di sterline richiesti dalla nuova squadra di Erik ten Hag.
Il sesto giocatore della lista è valutato 126 milioni di sterline ed è la prima stella inglese ad essere nominata, Bukayo Saka dell’Arsenal.
Le capacità del ventitreenne parlano da sole e l’Inghilterra ha visto quanto le siano mancati il suo talento e la sua creatività contro Andorra nel fine settimana.
Entrando nella top five, la superstar brasiliana Vinicius Jr. era in precedenza la stella più costosa della lista, con un prezzo di 169 milioni di sterline
Tuttavia, una stagione deludente, che ha lasciato il Real Madrid senza trofei, ha fatto sì che il suo valore scendesse a 143 milioni di sterline, cifra che ora colloca il 24enne al quinto posto.
Subito sopra di lui c’è il compagno di squadra Kylian Mbappé, che nonostante la stessa mancanza di trofei ha visto il suo valore aumentare fino a 152 milioni di sterline.
Questa cifra è identica a quella dell’ex coppia del Borussia Dortmund composta da Erling Haaland e Jude Bellingham.
L’asso del Manchester City Haaland, 24 anni, era precedentemente valutato 169 milioni di sterline, ma come Vinicius, ha subito una leggera riduzione dopo aver visto il suo club non riuscire a vincere un trofeo importante.
Bellingham, 21 anni, è riuscito a sfuggire alla stessa sorte e la sua valutazione è rimasta di 152 milioni di sterline.
Tuttavia, queste cifre collocano il trio dietro al prodigio del Barcellona Lamine Yamal.
Yamal è uno dei favoriti per il Pallone d’Oro, grazie alla sua stagione stellare con il club
Il suo valore è aumentato fino a 169 milioni di sterline, rendendo il diciassettenne il giocatore più costoso del calcio mondiale.
Yamal ha firmato di recente un nuovo contratto con il Barcellona, che gli garantirà uno stipendio annuo di 33,5 milioni di sterline.
Cole Palmer ha mancato di poco la top 10 dopo aver visto il suo valore scendere a 102 milioni di sterline, mettendolo alla pari con Declan Rice e Alexander Isak.
L’ex stella del Crystal Palace Michael Olise è ora nella top 20 dopo aver visto il suo valore salire a 85 milioni di sterline.
Questo vale anche per Alexis Mac Allister e Phil Foden, quest’ultimo il cui valore ha perso quasi 25 milioni di sterline.
Il valore di Desire Doue e Khvicha Kvaratskhelia, vincitori della Champions League, è aumentato e ora vale 76 milioni di sterline, così come quello di Ousmane Dembele, candidato al Pallone d’Oro.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com