Il cammino dell’Italia verso il Mondiale 2026 comincia in salita.
Venerdì 6 giugno, gli Azzurri faranno il loro esordio nel girone di qualificazione affrontando in trasferta la Norvegia, a Oslo, in una sfida che sa già di spartiacque.
L’Ullevaal Stadion sarà teatro di una gara ad alta tensione: la Norvegia arriva al match forte di due vittorie su due nelle prime giornate e guida il gruppo I a punteggio pieno. Per l’Italia, invece, è fondamentale partire col piede giusto per non ritrovarsi subito costretta a inseguire.
A rendere ancora più complicata la trasferta scandinava sono le tante assenze che Luciano Spalletti si trova a fronteggiare. L’emergenza è soprattutto in difesa: out Buongiorno, Calafiori e Acerbi, tre pedine fondamentali nel pacchetto arretrato. Ma le defezioni toccano tutti i reparti e costringono il CT a soluzioni d’emergenza e scelte forzate.
L’obiettivo, però, non cambia: servono punti. E servirà una prova di carattere contro una Norvegia che, con Haaland davanti e una squadra in crescita, vuole finalmente conquistarsi un posto nella massima rassegna internazionale, che nel 2026 si disputerà tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Nel gruppo I, oltre a Norvegia e Italia, ci sono anche Moldavia, Israele ed Estonia: un girone sulla carta alla portata, ma che non ammette passi falsi, soprattutto in avvio.
Per l’Italia è tempo di stringere i denti. E di iniziare a costruire, anche in piena emergenza, un percorso che dovrà portare a un obiettivo non più rimandabile: il ritorno al Mondiale.
Le Formazioni
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Odegaard, Berge, Thorsby; Nusa, Haaland, Sorloth. CT: Stale Solbakken
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta, Barella, Rovella, Tonali, Udogie; Raspadori, Retegui. CT: Luciano Spalletti.
Il direttore di gara sarà lo spagnolo José Maria Sanchez, coadiuvato dagli assistenti Cabañero e Prieto. Il quarto uomo sarà Ruiz; al VAR invece ci sarà Munuera, AVAR Gomez.
Norvegia-Italia, match valido per la terza giornata del Girone I di qualificazione ai Mondiali 2026, è in programma venerdì 6 giugno, alle 20:45, a Oslo: la partita sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Uno e in livestreaming su RaiPlay.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com