Roland Garros, Errani e Vavassori in finale nel misto: “La nostra intesa…”

“La nostra intesa funziona tanto”

Sara Errani e Andrea Vavassori tornano in una finale Slam di doppio misto. I campioni dello US Open 2024, infatti, hanno raggiunto la sfida per il titolo al Roland Garros 2025 grazie al convincente 62 63 in semifinale sulla coppia numero 2 del tabellone, fortmata dalla cinese Zhang Shuai e dal salvadoregno Marcelo Arevalo. In finale affronteranno la coppia “made in USA” composta da  Taylor Townsend e Evan King, teste di serie numero 4, che nel match tie-break hanno annullato tre match-point all’altra statunitense Desirae Krawczyk ed al britannico Neal Skupski.

“Abbiamo giocato un gran match, siamo stati ordinati. Abbiamo fatto bei colpi e scelte giuste” ha detto Errani a SuperTennis dopo la partita. “Questa vittoria per noi è un po’ una rivalsa dopo la sconfitta dell’anno scorso qui all’Olimpiade. Insieme ci divertiamo tanto, Sara è una persona speciale e una grande amica. Sono felice di condividere questo percorso con lei” ha spiegato Vavassori.

Errani e Vavassori hanno vinto i primi 11 punti al servizio, e questo ha permesso alla coppia azzurra di creare un significativo vantaggio competitivo. Arevalo, infatti, si è salvato solo al punto decisivo nel primo turno di battuta della coppia, ma la cinese ha perso entrambi i propri turni di battuta. Errani e Vavassori, che fanno valere l’intesa e la maggiore capacità di coprire il campo da fondo e a rete, completano il primo set dopo 28 minuti.

Proprio la loro intesa ha stupito Arevalo, che l’ha fatto notare in conferenza stampa dopo la semifinale. “Ci mettiamo tantissima energia, siamo molto carichi, è una cosa importante nel tennis e nel misto dove magari ci sono tante coppie che non si conoscono bene” ha aggiunto Errani

Il secondo set segue uno schema abbastanza diverso nell’andamento che però produce un esito di fatto simile. Gli azzurri allungano 2-0, Errani subisce il contro-break ma Zhang perde il servizio per la terza volta. Nel settimo gioco, nuovo break subito da Errani ma la coppia azzurra torna subito avanti 5-3 e nell’ultimo game, con Vavassori al servizio, chiudono un match dominato.

Tanto Azzurro

Errani e Vavassori hanno vinto 57 punti a 33, chiudendo il match con 5 vincenti in più, 20 a 15, e significativamente con quasi la metà dei gratuiti, 9 contro 20. L’inconsistenza di Zhang scandisce l’altra grande differenza nel match a favore degli italiani, che hanno vinto l’88% di punti con la seconda contro il 17% degli avversari.

L’Italia, dunque, resta protagonista nei giorni in cui si assegnano i titoli al Roland Garros, con Sinner e Musetti in semifinale in singolare maschile, ed Errani e Paolini in semifinale in doppio femminile “E’ bellissimo, speriamo di giocar bene e fare un gran match domani” ha detto Errani. “Mi piace  vedere Sinner e Muso, li seguo, hanno stili molto diversi – ha concluso Vavassori -. Poi ci saranno Sara e Jas, le ragazze terribili che giocheranno la semifinale venerdì. Noi possiamo fare un match al giorno, speriamo di poter andare tutti avanti”.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »