Il Barcellona rischia penalizzazioni in classifica nella prossima edizione della Champions League e riduzione del numero di giocatori nella prossima lista per la Champions League
Secondo quanto riporta il Times, il Barcellona avrebbe violato le norme della UEFA per il secondo anno consecutivo, esponendosi così a una sanzione severa per la prossima Champions, insieme anche al Chelsea e Aston Villa.
La UEFA consente ai club di registrare una perdita massima di 60 milioni di euro in un triennio, in base a nuove norme entrate in vigore recentemente. Sono previste tuttavia delle deduzioni per le spese destinate a squadre giovanili, squadre femminili e infrastrutture quali stadi e centri sportivi. Il massimo organo del calcio europeo impone anche una regola sul costo rosa, secondo cui i club non possono spendere più dell’80% dei ricavi concordati in stipendi, trasferimenti e commissioni per gli agenti. Tale percentuale sarà ridotta al 70% a partire dalla prossima stagione.
Secondo “The Times” il Barcellona è alla seconda infrazione e rischia dunque di andare incontro a decisioni più severe da parte della UEFA: si va dalla riduzione del numero di giocatori nella prossima lista per la Champions League alla penalizzazione nella classifica della Fase Campionato del torneo, da scontare nella prossima stagione. Una misura, quest’ultima, mai adottata prima, ma che rientra nel ventaglio delle sanzioni qualora i blaugrana fossero dichiarati colpevoli della seconda infrazione riguardante le norme del Fair Play Finanziario.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com