Parte bene e vince in scioltezza Oscar Piastri che domina il Gran Premio di Spagna e conquista la sua settima vittoria in F1. Il pilota australiano ha costruito tutto in partenza trovando un ottimo spunto che gli ha permesso di aprire un gap di circa 4 secondi sul compagno di squadra. Con questo successo si allarga il distacco di Piastri in classifica su Norris e si porta a 10 punti di vantaggio.
Il weekend è totalmente dominato da McLaren che completa la terza doppietta stagionale portando Lando Norris al secondo posto. L’inglese ha pagato una partenza poco brillante che lo ha costretto ad inseguire per tutta la gara senza mai riuscire ad andare davanti nonostante l’ottimo passo gara. A completare il podio è Charles Leclerc che sfrutta la safety car negli ultimi dieci giri per salvare una strategia sbagliata e soffiare il podio a Max Verstappen che termina solo decimo dopo una penalità.
Gara incredibile per Nico Hulkenberg che chiude in quinta posizione davanti ad Hamilton recuperando ben nove posizioni rispetto alla partenza. Spettacolare anche la gara di Fernando Alonso che offre spettacolo al pubblico di casa e porta a casa i primi punti di questa stagione.
Per tornare a vedere la F1 in pista bisognerà aspettare il weekend del 15 giugno con il Gran Premio del Canada.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- O. Piastri (MCLAREN)
- L. Norris (MCLAREN)
- C. Leclerc (FERRARI)
- G. Russell (MERCEDES)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- L. Hamilton (FERRARI)
- I. Hadjar (RACING BULLS)
- P. Gasly (ALPINE)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Lawson (RACING BULLS)
- G. Bortoleto (SAUBER)
- O. Bearman (HAAS)
- Y. Tsunoda (RED BULL)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- F. Colapinto (ALPINE)
- E. Ocon (HAAS)
- rit. K. Antonelli (MERCEDES)
- rit. A. Albon (WILLIAMS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com