Sono tre di fila per Fabio Quartararo che cala il tris a Silverstone con un altro giro strepitoso sulla sua Yamaha. Il francese è ancora riuscito ad impressionare tutti con una guida fluida e precisa in grado di “mangiare” decimi alle più efficienti Ducati. Per Quartararo questa è la terza pole position stagionale e la 19esima nella sua carriera in MotoGP.
Secondo posto per un ottimo Alex Marquez che sembra avere un passo molto importante in vista della gara ed è riuscito a chiudere a circa tre decimi dal primo posto. A completare la prima fila ci pensa Francesco Bagnaia che potrebbe aver trovato un buon feeling su questo circuito ed è chiamato ad una gara di livello per scacciare le difficoltà.
Qualifica con errore, invece, per Marc Marquez che sbaglia durante il suo ultimo giro lanciato, si dovrà accontentare della quarta posizione e della prima “sconfitta” in qualifica contro il suo compagno di box.
Disastro totale per KTM che chiude la Q1 con un guasto per Vinales e quattro moto su quattro che non riescono a fare meglio di una 14esima posizione. Buona, invece, la qualifica di Luca Marini capace di qualificare la sua Honda in ottava posizione dopo esser passato dalla Q1.
Per rivedere in pista la MotoGP bisognerà aspettare solo qualche ora perché la gara sprint del Gran Premio di Gran Bretagna partirà alle 17,00.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- M. Marquez (DUCATI LENOVO TEAM)
- F. Aldeguer (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Miller (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- L. Marini (HONDA HRC CASTROL)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- F. Morbidelli (PERTAMINA ENDURO VR46)
- M. Bezzecchi (APRILIA RACING)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- J. Mir (HONDA HRC CASTROL)
- P. Acosta (RED BULL KTM)
- M. Oliveira (PRIMA PRAMAC YAMAHA)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- E. Bastianini (RED BULL TECH3)
- M. Vinales (RED BULL KTM TECH3)
- B. Binder (RED BULL KTM)
- L. Savadori (APRILIA RACING)
- A. Espargaro (HONDA HRC CASTROL)
- S. Chantra (HCR HONDA)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com