Finisce in parità la sfida del Tardini tra Parma e Napoli con i partenopei che falliscono il primo match point Scudetto. A fermare gli uomini di Conte ci hanno pensato i “legni” che hanno respinto diverse conclusioni dei partenopei che ora, forti del pareggio della Lazio a San Siro, si giocano tutto all’ultima in casa contro il Cagliari.
UN PALO FERMA I PARTENOPEI
Primo tempo molto equilibrato al Tardini con i partenopei in grande difficoltà a gestire le ripartenze dei padroni di casa. All’11esimo, la prima occasione del match è per il Napoli con Politano che riesce a trovare il centro del campo e calciare sul primo palo ma trovando l’attenta respinta di Suzuki.
Verso la metà del primo tempo emerge il Parma che è bravo a recuperare il pallone a centrocampo e ripartire in fretta per sorprendere la difesa di Conte. Al 30esimo, infatti, Politano perde palla a centrocampo e lascia partire un contropiede che si conclude con un’ottima respinta di Meret su un tiro potente di Sohm.
Tre minuti dopo, Anguissa sfiora il vantaggio con una grande azione personale che termina sul palo a Suzuki battuto.
Il secondo tempo inizia con una super occasione per il Parma che sfiora il gol con Sohm che ci prova di mancino ma trova la risposta di Meret. La risposta partenopea arriva puntale al 58′ con Politano che tenta un cross dalla destra ma la traiettoria diventa subito molto pericolosa e impatta sulla traversa salvando Suzuki.
Una decina di minuti dopo è ancora un legno a fermare la squadra di Conte. Questa volta ci prova McTominay direttamente da calcio di punizione ma trova una super parata di Suzuki che alza sulla traversa. Gli ultimi dieci minuti sono un concentrato di tensione con Conte che si fa espellere e la partita che cambia più volte inerzia seguendo i risultati di San Siro.
La partita termina solo dopo oltre dieci minuti di recupero perché, al 96eismo, Doveri assegna un calcio di rigore al Napoli ma ritorna sui suoi passi dopo aver visto le immagini del VAR che annulla tutto per un fallo precedente.
PARMA-NAPOLI, LE PAGELLE E IL TABELLINO
PARMA (3-5-2): Suzuki 7; Balogh 6.5, Circati 7, Leoni 6 (dal 63′ Hainault 6); Delprato 6, Keita 6, Hernani 6 (dal 76′ Bernabe 6), Sohm 6.5, Valeri 6 (dall’85’ Lovik s.v.); Bonny 5.5 (dall’86’ Ondrejka s.v.); Pellegrino 6 (dall’85’ Djuric s.v.). All. Christian Chivu 6.5.
NAPOLI (4-4-2): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Olivera 6, Spinazzola 6 (dall’86’ Mazzocchi s.v.); Politano 6.5 (dall’80’ Ngonge s.v.), Anguissa 6.5, Gilmour 6 (dal 69′ Billing 5.5), McTominay 6.5; Lukaku 5.5 (dall’80’ Simeone s.v.), Raspadori 5.5 (dal 69′ Neres 6). All. Antonio Conte 5.5.
ARBITRO: Doveri
MARCATORI: //
AMMONITI: 36′ Estevez (P), 70′ Delprato (P), 73′ Di Lorenzo (N), 94′ Mazzocchi (N)
ESPULSI: //
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com