Anche la UEFA Conference League 2024/25 sta volgendo al termine con la finale allo Stadion Wrocław di Breslavia, in Polonia mercoledì 28 maggio 2025 alle 21:00.
Gli inglesi del Chelsea affronteranno gli spagnoli del Real Betis nella finale del 2025. Il Chelsea ha vinto due UEFA Champions League, due UEFA Europa League e due Coppe delle Coppe e potrebbe diventare la prima squadra a conquistare tutti e quattro i principali trofei UEFA.
Prima di questa stagione, il Betis di Siviglia non era mai andato oltre gli ottavi di finale in nessuna competizione.
La finale della Conference League 2024/25 si giocherà allo Stadion Wrocław di Breslavia, in Polonia. Stadio di casa dei due volte campioni polacchi dello Śląsk Wrocław, l’impianto ha una capienza di oltre 40.000 posti ed è il terzo stadio più grande del Paese.
Completato nel 2011, lo Stadion Wrocław ha ospitato tre partite della Polonia a UEFA EURO 2012, nell’Europeo organizzato dalla Polonia insieme alla vicina Ucraina, e continua a ospitare gli incontri della nazionale polacca.
Lo stadio si trova a nord-ovest di Breslavia, la terza città più grande della Polonia e la principale della regione della Slesia (“Śląsk” in polacco).
Chelsea – Djurgården 1-0 (tot. 5-1)
Dopo il 4-1 dell’andata della settimana scorsa, al Chelsea basta l’1-0 a Stamford Bridge per approdare alla sua prima finale di Conference League.
I Blues allungano il vantaggio al 28′ con Kieran Dewsbury-Hall su un assist preciso di Tyrique George dopo un contropiede letale.
Il Djurgården però vuole uscire a testa alta e continua ad attaccare.
Tobias Gulliksen calcia di poco a lato dalla distanza, mentre Filip Jørgensen respinge il tiro da lontano di Daniel Stensson.
Dall’altra parte, le conclusioni di Tyrique George e Malo Gusto subiscono la stessa sorte spegnendosi sulla linea di fondo. Il Chelsea resiste agli assalti degli avversari e vola a Breslavia dopo aver battuto per 5-1 il Djurgården tra andata e ritorno.
Fiorentina-Real Betis 2-2 dts (tot. 3-4)
La Fiorentina non riesce a conquistare la terza finale consecutiva di UEFA Conference League.
Al Franchi, i Viola di Raffaele Palladino portano la sfida contro il Real Betis ai supplementari grazie alla doppietta di Robin Gosens, che vanifica il vantaggio ospite di Antony.
Nel primo extra-time, però, un gol di Abde Ezzalzouli regala agli spagnoli il definitivo 2-2 e le prima finale europea
I padroni di casa hanno una nitida, doppia occasione al 22′ con Pietro Comuzzo, ma il 20enne difensore deve fare i conti con i salvataggi sulla linea prima di Youssouf Sabaly e poi di Marc Bartra. Dalla parte opposta è invece bravissimo David de Gea a dire di no sul sinistro a giro di Antony.
Al 30′, però, la squadra spagnola sblocca il risultato e trova il vantaggio.
Il merito è ancora di Antony, a segno anche all’andata, che con una bella punizione calciata di sinistro sorprende De Gea: per il brasiliano ex Ajax e Manchester United è il quarto gol nella competizione, l’ottavo in stagione con il club spagnolo.
I Viola non si disuniscono e dopo soli quattro minuti riportano l’incontro in equilibrio. Sugli sviluppi di un corner, Rolando Mandragora crossa sul primo palo dove anticipa tutti Gosens, che con una perfetta “spizzata” di testa realizza l’1-1.
Il Betis colpisce una traversa con l’americano Johnny Cardoso, ma al 43′ la squadra di Palladino perfeziona la rimonta.
Altro angolo, questa volta battuto da Yacine Adli, ed è ancora Gosens a svettare più in alto di tutti e andare a segno di testa. Per il tedesco, ex Atalanta e Inter, è il terzo gol in Conference League, l’ottavo stagionale con la maglia della Fiorentina.
Nella ripresa, sempre sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la squadra di Manuel Pellegrini sfiora il pareggio con il difensore brasiliano Natan, ex Napoli, che spedisce a lato da posizione favorevole.
Nel finale gli spagnoli hanno un’altra grande opportunità, ma sia Antony sia l’attaccante marocchino Ezzalzouli trovano sulla loro strada un grande De Gea.
Si va ai supplementari. E dopo sette minuti gli ospiti trovano quello che si rivelerà il gol decisivo
Aitor Ruibal resiste alla carica di Comuzzo e allarga in campo aperto per Antony, perfetto il cross basso nell’area piccola del brasiliano: il subentrato Ezzalzouli, tutto solo davanti a De Gea, non può sbagliare e firma il 2-2.
La Fiorentina non ci sta e si riversa in attacco, ma è il Betis ad avere le occasioni per vincere. Isco spedisce alto da buonissima posizione dopo una travolgente azione del neo-entrato Pablo Garcia, al 120′ Ezzalzouli centra il palo.
Dopo tre minuti di recupero arriva la doccia gelata per la Viola, che saluta per la prima volta questa manifestazione prima della finale: al Franchi fa festa il Betis di Pellegrini.
Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com