Al-Khelaïfi e i Milioni spesi, è ora di vincere la Champions League

La Finale di Champions League il 31 Maggio 2025 a Monaco di Baviera all’Allianz Arena tra Inter-PSG, sarà l’evento calcistico dell’anno.

Una Finale tutta da scrivere che però sin da adesso è già storia. Seconda finale per Simone Inzaghi dopo quella di Istambul nel 2023, seconda finale anche per il PSG dopo quella giocata a Lisbona nel 2020 senza pubblico per la pandemia.

Un riscatto per entrambi i club che cercano la supremazia in Europa.

Il Presidente Nasser Al-Khelaïfi, ha rilevato il PSG nel 2011 e ha provato ogni anno a portare la Coppa dalle Grandi orecchie a Parigi.

Ha speso 2,28 miliardi in investiti su cartellini portando grandi campioni, ma ad oggi si è dovuto limitare a veder alzati solo trofei nazionali.

E’ arrivato il momento di pretendere qualcosa in più, la Champions League

In questo momento il PSG è probabilmente la squadra più in forma d’Europa.

Gli uomini di Luis Enrique hanno conquistato in fretta il titolo in Ligue 1 e sono stati altrettanto incontenibili in Europa dopo il 3-0 sul Salisburgo alla sesta giornata.

Contro il Liverpool agli ottavi si è visto di tutto, ma alla fine la vittoria è stata giustificata.

Quella sera, i giocatori del PSG hanno lasciato Anfield convinti di aver finalmente trovato la formula giusta per vincere la Champions League.

Creare occasioni non è mai stato un problema per il Paris, ma il suo punto debole era trasformarle in gol. Risolto il problema, Luis Enrique è riuscito a creare una delle squadre più poliedriche d’Europa.

Oltre a metronomi di centrocampo in grado di ripulire ogni pallone e trovare spazi anche contro le difese più chiuse, i parigini possono contare sui giocatori atletici ed esplosivi che il calcio moderno pretende.

I meno appariscenti Marquinhos, Willian Pacho e Nuno Mendes offrono solide basi difensive ai compagni che avanzano.

Luis Enrique

Quando guidava i blaugrana, l’ex giocatore di Barcellona e Real Madrid ha vinto nove trofei in tre anni, tra cui due campionati e la Champions League 2014/15.

Ha portato la Spagna in semifinale a EURO 2020 e in finale in Nations League 2021, prima di subentrare a Christophe Galtier al Paris Saint-Germain nel 2023.

Dopo aver vinto i due titoli nazionali e raggiunto la semifinale di Champions League alla sua prima stagione, ha difeso il titolo in Ligue 1 e ora è di nuovo in finale.

Giocatore chiave: Vitinha

Pedina fondamentale del Paris, Vitinha è un centrocampista elegante e creativo che sa anche segnare gol importanti, come ha dimostrato in entrambe le partite dei quarti di finale della scorsa stagione contro il Barcelona.

È stato inserito nella Squadra della Stagione della Champions League 2023/24 e ha avuto ancora una volta un ruolo cruciale nella fase a eliminazione diretta.

L’ora della Verità

Il Paris è la terza squadra francese a raggiungere la finale della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League più di una volta, dopo il Reims (1955/56, 1958/59) e il Marseille (1990/91, 1992/93).

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »