La Serie A si ferma.
In seguito alla scomparsa del Papa, nella mattinata del 21 Aprile 2025, la Lega Serie A ha deciso di rimandare a data da destinarsi le partite di campionato e di Primavera 1 di oggi. La stessa decisione è stata presa in merito all’intera giornata di Serie B e Serie C.
Si tratta di Torino – Udinese; Cagliari – Fiorentina; Genoa – Lazio e Parma – Juventus.
Il comunicato della Lega Serie A dopo la Morte di Papa Francesco
“A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi.”
Di seguito le gare rinviate:
SERIE A ENILIVE:
Torino-Udinese
Cagliari-Fiorentina
Genoa-Lazio
Parma-Juventus
PRIMAVERA 1:
Roma-Udinese
Monza-Sassuolo
Sampdoria-Torino
Anche la Serie B ha deciso che tutta la 34.a giornata di campionato, prevista interamente nella giornata di oggi, venga rinviata a data da destinarsi.
La Figc, inoltre, ha deciso di fermare anche tutti i campionati dilettantistici oltre a quelli di A, B e C.
“Il calcio e la FIGC piangono la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare questa mattina all’età di 88 anni. Anche con una palla di stracci si fanno dei miracoli”.
Lo disse Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 in Argentina, nel corso di un’udienza privata con la Nazionale nel 2019, raccontando la sua passione per il calcio.
Una ‘pelota de trapo’ che ha ispirato anche diverse iniziative che hanno legato il calcio, la Federazione e la Chiesa.
L’ultima delle quali, in ordine di tempo, il progetto ‘Giubileo-Pelota de Trapo’, con le celebrazioni del Giubileo dello Sport che sarebbero culminate il 14 e il 15 giugno prossimi con una speciale funzione in Piazza San Pietro presieduta da Sua Santità.
Le parole di Gabriele Gravina
“Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato.
La sua vicinanza umana, oltre che spirituale, ai malati, ai poveri e ai perseguitati di tutto il pianeta è stata la sua testimonianza più profonda, un faro che illuminerà le generazioni a venire.
Resterà per sempre nei nostri cuori di fedeli e di amanti del gioco del calcio”.
Il comunicato Federcalcio
“La FIGC, d’intesa con tutte le componenti federali, sospende tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti”.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com
Mi piace:
Mi piace Caricamento...