Secondo una fonte interna alla F1, lo staff della Red Bull Racing “si irrigidisce” quando i dirigenti Christian Horner o Helmut Marko entrano nella stanza.
Il team con sede a Milton Keynes è alle prese con problemi interni dall’inizio del 2024, che ha coinciso con un calo delle prestazioni in pista.
Diversi nomi di spicco, tra cui il famoso ingegnere di F1 Adrian Newey, hanno lasciato la Red Bull nel corso dell’ultimo anno.
Nel frattempo, la RB21 ha chiaramente fatto registrare una regressione rispetto alla scorsa stagione, passando dall’essere la crème de la crème a quella che probabilmente è la quarta auto più veloce, dietro a McLaren, Ferrari e Mercedes.
Nel frattempo, si è molto speculato sul rapporto altalenante tra Max Verstappen e il direttore del team Horner, e in molti hanno suggerito che il quattro volte campione del mondo potrebbe accettare una nuova sfida altrove.
Con l’attuale configurazione si sono verificati degli attriti evidenti, e tali problemi potrebbero influire sulle prestazioni in pista.
Intervenuto al podcast Unlapped di ESPN, il giornalista Nate Saunders afferma che la gente si “irrigidisce” quando Horner o Marko entrano nell’area ospitalità
“Voglio dire, sono stato nell’hospitality della Red Bull e può essere strano.
E credo che anche Laurence potrà confermarlo: c’è un’atmosfera strana laggiù.
Soprattutto quando c’è anche Jos Verstappen in città , perché alla Red Bull ci sono tutti questi personaggi importanti e si vede che si guardano con sospetto a vicenda.
Marko o Horner entrano e si può vedere la gente tendersi un po’. C’è un’atmosfera strana laggiù.”
La disputa tra Horner e il padre di Verstappen, Jos, risale alle accuse di “comportamento inappropriato” rivolte a Horner da una dipendente.
Il dirigente della Red Bull ha sempre negato le accuse, inizialmente mosse nel dicembre 2023 e rese pubbliche all’inizio di febbraio 2024.
Il 51enne è stato scagionato due volte da un’indagine indipendente , ma in seguito ci sono state una serie di uscite di personaggi di spicco, tra cui quella del direttore sportivo Jonathan Wheatley.
E Verstappen ha dovuto ignorare gli accesi litigi tra suo padre e Horner a causa dello scandalo, oltre a dover gestire un’auto scadente, per assicurarsi un quarto titolo mondiale consecutivo e risparmiare il rossore alla squadra.
Ma il 27enne, che durante la bassa stagione ha rivelato che diventerà papà, dovrà affrontare una dura sfida per conservare il titolo.
Sorprendente vittoria al Gran Premio del Giappone, ma a otto punti dal leader del campionato piloti Lando Norris
Tutto questo è accaduto dopo che Horner ha deciso di abbandonare brutalmente il pilota Liam Lawson in favore del pilota della squadra gemella Yuki Tsunoda, dopo sole DUE gare.
Nelle ore successive alla difficile decisione, Verstappen ha messo Mi piace a un post su Instagram in cui accusava la Red Bull di aver “bullizzato” Lawson.
Nel frattempo, Tsunoda si è ritirato nel Q1 in Giappone prima di concludere al 12° posto il suo weekend di debutto con la Red Bull.
Ma il pilota giapponese è riuscito a portare la seconda RB21 in Q3 e a conquistare punti per la prima volta nel 2025, lo scorso fine settimana in Bahrain.
Verstappen è riuscito ad ottenere solo la settima posizione in qualifica, mentre in gara è risalito al sesto posto .
Ha concluso mezzo minuto dietro al vincitore Oscar Piastri, poiché la mancanza di prestazioni e i pit stop sbagliati sono costati caro a lui e a Tsunoda.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com