Site icon SportPress24

Champions League, Borussia Dortmund-Barcellona 3-1: che partita al Signal Iduna Park!

Che partita al Signal Iduna Park! Ci si aspettava una partita anonima e con poche emozioni ed in vece fin dai primissimi minuti Borussia Dortmund e Barcellona hanno regalato una partita spettacolare. Merito sopratutto dei padroni di casa che hanno ripagato sicuramente nel miglior modo possibile i loro tifosi il pessimo risultato dell’andata. I ragazzi di Kovac hanno fatto di tutto per tenere vivo il sogno fino ala fine. Purtroppo per loro però al Barcellona è bastato un singolo gol per spegnere le speranze e rendere indolore la sconfitta.

PRIMO TEMPO BORUSSIA DORTMUND-BARCELLONA

Dopo 5 minuti il Borussia crea la prima occasione da gol: Svensson, che cerca l’assist verso il centro: Cubarsí interviene in scivolata, poi Guirassy in spaccata la tocca appena e non riesce a trovare la deviazione vincente a tu per tu con Szczęsny. Continua il pressing giallo e dopo due minuti, i ragazzi di Kovac sono ancora pericolosissimi in area blaugrana. Gross libera in area Adeyemi: il numero 27 trova l’inserimento centrale di Guirassy, che tenta la deviazione da terra ma Araújo allontana il pericolo. L’insistenza di padroni di casa viene premiata al 9°: splendido suggerimento in verticale per Gross ma viene steso in uscita da Szczesny.

Dopo un lungo check del VAR il rigore viene confermato. Occasione importantissima per il Borussia Dortmund. Dal dischetto si presenta Guirassy che sorprende l’ex portiere della Juventus con un delizioso cucchiaio e porta in vantaggio i suoi dopo soli 10 minuti. Al 17°il Barcellona rischia tantissimo il gol del 2-0 che avrebbe potuto riaprire clamorosamente la partita ma i ragazzi di Flick vengono salvati dal fuorigioco netto di Gross.

Al 26° arriva finalmente la risposta del Barcellona con Fermin Lopez lanciato in area da Lewandowski ma il tentativo finisce sull’esterno della rete. In ogni caso un eventuale gol non sarebbe stato convalidato perché l’arbitro Mariani ha fischiato un fuorigioco. Prova ad incrementare il passivo il Borussia al 30° con un colpo di testa di Beier sugli sviluppi di un calcio di punizione di Gross dalla destra ma Szczesny blocca bene.

Al 36° nuova grande opportunità per il Borussia con Adeyemi. Bellissimo lancio di Bensebaini per la corsa di Adeyemi. Stop a seguire del numero 27 entra in area palla al piede, evita il rientro di Araújo e calcia col sinistro da posizione defilata. Ancora una volta Szczęsny dice no. Il Barcellona prova a rispondere ma non incide, il largo vantaggio glie lo permette ma alla lunga può essere un rischio. Un ultimo sussulto arriva al 45°: azione personale di Adeyemi, che si gira bene tra tre avversari in area e prova un sinistro difficilissimo a giro verso il secondo palo. Palla fuori.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa partono ancora fortissimo i padroni di casa. Al 48° infatti, Adeyemi brucia sullo scatto Koundè
e calcia di sinistro, il portiere ci mette il piede e poi si oppone in tuffo al secondo tentativo dal limite di Gross. Il secondo tentativo al 49° però è quello buono. Calcio d’angolo verso il secondo palo, torre perfetta di Bensebaini verso il centro e Guirassy di testa da due passi la butta dentro. Svantaggio dimezzato, il Borussia inizia a crederci.
Al 54° però il Barcellona spegne gli entusiasmi sul nascere: Fermin Lopez attacca la profondità, riceve un bel filtrante e crossa teso in mezzo. Bensebaini cerca di intervenire ma finisce spingere il pallone nella propria porta. Rammarico per i ragazzi di Kovac, ora servono tre gol in 30 minuti per portare almeno la sfida ai supplementari. A complicare ulteriormente la situazione è i fatto che gli spagnoli hanno preso più fiducia e s sta affacciando di più nell’area giallonera.
Al 76′ però arriva la tripletta di Guirassy. Duranville ruba palla in attacco, scappa in mezzo a due a destra e crossa in mezzo. Araujo sbaglia il rinvio e serve un assist al numero 9 giallonero. Botta di sinistro da due passi e gol. Grane soddisfazione per il franco-guineiano che si porta a casa il pallone della serata. All’80° c’è spazio anche per un clamoroso 4-1 del neo entrato Brandt ma i guardalinee segnala il fuorigioco. Il Barcellona risponde un minuto dopo: cross di Koundè e colpo di testa pericolosissimo di Eric Garcia, palla fuori di poco. Nonostante il tempo si assottigli sempre di più il Borussia ci crede ancora e spinge a più non posso.

TABELLINO E PAGELLE DI BORUSSIA DORTMUND-BARCELLONA 3-1

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel 6; Couto 6 (77′ Brandt), Süle 6,5 , Anton 6,5, Bensebaini 6; Gross 7, Nmecha 6 (64′ Reyna 6), Svensson 6; Beier 6 (64′ Duranville), Guirassy 7, Adeyemi 7,5 (77′ Gittens). Allenatore: Kovac 7

BARCELLONA(4-2-3-1): Szczesny 6,5; Koundé 5,5, Cubarsi 6, Araujo 5,5, Martin 6; Fermin Lopez 6,5 (70′ Ferran Torres 6), De Jong 5,5; Yamal 5 (70′ Eric Garcia 6), Gavi 5,5 (59′ Pedri 6), Raphinha 5,5; Lewandowski 5 (86′ Dani Olmo 6). Allenatore: Flick 6

Marcatori: 10′ Guirassy rig. (BD), 49′ Guirassy (BD), 54* Bensebaini aut. (BD), 76′ Guirassy (BD)

Ammonizioni: 35′ De Jong (B), 56′ Nmecha (BD)

Espulsioni: \\

Foto da UEFA.com– Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version