In questa prima giornata di coppe europee, che ha visto il passaggio del turno di Barcellona e PSG, le due squadre restano in attesa di conoscere le avversarie tra Real Madrid-Arsenal e Inter-Bayern Monaco.
Il primo tempo è ricco di emozioni da entrambe le parti. Al 10’, ottima iniziativa di Barcola sulla sinistra, Martínez esce malissimo e Hakimi, il più rapido a fiondarsi sul pallone, insacca in area.
Al 18’ Pau Torres va vicino al pari da pochi passi, ma Donnarumma risponde con un grande riflesso. I Villans non mollano nemmeno nei momenti di difficoltà.
Al 24’, rientro sul sinistro di Rogers e tiro che sfiora il palo.
Al 27’ il PSG colpisce in contropiede: Marquinhos recupera palla, serve Hakimi che lancia in profondità Dembélé. L’esterno francese trova Nuno Mendes in mezzo all’area per il 2-0.
Poco dopo, l’Aston Villa accorcia: tiro a giro di Tielemans deviato da Pacho che spiazza Donnarumma.
Al 39’ bella azione da terzino a terzino: Hakimi viene murato dalla difesa, la palla arriva a Fabián Ruiz che calcia però debolmente. Facile la presa del portiere.
Nella ripresa, al 49’ è Digne a suonare la carica con un cross dalla sinistra: McGinn stacca bene, ma il colpo di testa non inquadra la porta.
Al 55’ lo stesso McGinn si mette in proprio, parte palla al piede da centrocampo e sfrutta la passività della difesa parigina, firmando un gran gol su cui Donnarumma non può nulla.
Al 56’ è Rashford a rendersi pericoloso: salta Pacho e calcia a giro, ma Donnarumma respinge con i pugni.
Pochi minuti dopo, ancora Rashford accende la manovra con un doppio dribbling e serve Konsa, che calcia di prima intenzione come se fosse un rigore in movimento: la conclusione è vincente, match riaperto.
Al 69’ Pau Torres pesca Asensio in profondità: l’uscita di Donnarumma è ottima, ma l’azione mette in luce l’ennesima disattenzione della retroguardia parigina.
Al 78’ Dembélé si accentra dalla destra e prova il tiro a giro, ma la palla sorvola la traversa.
I minuti finali vedono le due squadre allungarsi alla ricerca del colpo decisivo. L’occasione più nitida arriva sui piedi di Maatsen, però il suo destro viene respinto sulla linea da un intervento provvidenziale di Pacho.
Le pagelle di Aston Villa-Paris Saint-Germain 3-2 (4-5)
ASTON VILLA (4-2-3-1): Emiliano Martínez 5,5; Cash 6, Konsa 6,5, Pau Torres 6,5, Digne 5,5 (76′ Maatsen 6); Onana 6 (67′ Ramsey 5,5), Kamara 7; Rogers 6, Tielemans 7 (88′ Barkley SV), McGinn 7,5 (66′ Asensio 5,5); Rashford 6 (76′ Watkins 6). All. Emery 6,5.
PSG (4-3-3): Donnarumma 6,5; Hakimi 7, Marquinhos 5,5, Pacho 6, Mendes 7; João Neves 6, Vitinha 6, Ruiz 5,5; Barcola 6,5 (58′ Doué 6), Dembélé 5,5, Kvaratskhelia 5. All. Enrique 6.
Marcatori: Hakimi (P), Mendes (P), Tielemans (A), McGinn (A), Konsa (A)
Ammoniti: McGinn (A)
Articolo a cura di Mattia Russo – SportPress24.com