Ranking UEFA, la Lazio rovina i piani dell’Italia ma al ritorno…

Il ranking dell’Italia dopo la settimana europea, dice che il bel paese rischia sempre di più di perdere la possibilità di avere la quinta squadra nella prossima Champions League. 

Al momento, l’Italia è terza alle spalle dell’Inghilterra e della Spagna, penalizzata dalle eliminazioni precoci di Bologna, Juventus, Milan e Atalanta nella competizione principale e della Roma in Europa League.

Per avere il quinto posto utile, dove l’anno scorso ne beneficiò il Bologna, è necessario occupare i primi due posti di questa speciale classifica.

COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO RANKING

Il punteggio si calcola sommando i punti acquisiti da ogni club in base al risultato del singolo match disputato ma non solo.

Vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri, già stabiliti, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica.

In totale ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 e 20,5 punti rispettivamente in Europa League e Conference League.

Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, ogni pareggio porterà invece in dote 1 pt.

LA SITUAZIONE ATTUALE

La settimana di Coppe europee si chiude per l’Italia con due vittorie (Inter e Fiorentina) e, purtroppo, la brutta sconfitta della Lazio contro il Bodo/Glimt, un risultato che non solo complica il cammino in Europa League della squadra di Baroni, ma riduce al lumicino le speranze di secondo posto dell’Italia.

La Spagna (due vittorie con Barcellona e Betis, un pareggio con l’Athletic Bilbao e una sconfitta del Real Madrid), infatti, porta a 1.955 il vantaggio sull’Italia, un distacco praticamente incolmabile.

Conti alla mano, infatti, la quinta squadra in Champions League per l’Italia sfumerà se le spagnole otterranno cinque vittorie e un pareggio nelle prossime partite, essendo virtualmente dietro di otto successi rispetto agli iberici.

L’Inghilterra è, invece, già sicura di avere 5 club al via nella prossima edizione di Champions League.

Ore ci saranno le partite di ritorno, che vedono l’Inter e la Fiorentina ben speranzose di passare il turno e di dare punti all’Italia.

Per quanto riguarda la Lazio, con il suo super Mandas, il 2-0 acquisito in Norvegia può essere ribaltato e il ranking dell’Italia, aggiornato in maniera positiva.

LA CLASSIFICA DEL RANKING UEFA

1. INGHILTERRA 25.107 (5/7)
2. SPAGNA 22.392 (4/7)
3. ITALIA 20.437 (3/8)
4. GERMANIA 18.046 (3/8)
5. FRANCIA 16.642 (2/7)
6. PORTOGALLO 16.250 (0/5)
7. BELGIO 15.650 (0/5)
8. OLANDA 15.250 (106)

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »