“Miglior atleta 2024” della Stampa Estera alla nazionale Pallavolo femminile

Alla nazionale italiana di pallavolo femminile, oro olimpico a Parigi, va il premio “Miglior atleta sportivo 2024” della Stampa Estera.

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a Roma alla presenza del n.1 della federpallavolo (FIpav), Giuseppe Manfredi, e di due giocatrici in rappresentanza della selezione di Velasco, Carlotta Cambi e Gaia Giovannini.

“Dire che siamo felici è facile, ma siamo felici del movimento che è incredibile – dice il presidente federale -. Siamo in crescita e abbiamo dei numeri stratosferici. L’oro è il coronamento di un lavoro fatto negli anni”.

Cambi e Giovannini si dicono “orgogliose” di ricevere il premio della Stampa Estera ed entrambe hanno individuato nei quarti di finale contro la Serbia la sliding door del torneo olimpico. “Per noi è stato uno spartiacque – spiega Cambi -. Ci è capitato lo stesso incrocio di Tokyo, quindi quella quella gara è stata sicuramente la più complicata”.

E poi ancora:

“L’obiettivo della medaglia c’era, non ci nascondevamo. L’estate era stata molto positiva, senza cali, l’energia era quella giusta per affrontare un torneo difficile come i Giochi”.

Infine una battuta, sempre di Cambi, ieri laureatasi in pedagogia, sul gruppo creatosi a Parigi:

“Una squadra funziona quando c’è un obiettivo comune e rispetto dei ruoli, questo ci ha fatto fare un passo avanti rispetto gli anni precedenti. Le gerarchie precise ci hanno fatto unire”.

L’Italvolley femminile è medaglia d’oro a Parigi 2024 Pallavolo femminile. La nazionale italiana femminile di pallavolo vince la medaglia d’oro! Da oggi, 11 agosto 2024, le azzurre guidate da Julio Velasco sono campionesse Olimpiche.

Il palcoscenico Olimpico di Parigi 2024 ha visto l’Italia trionfare con una performance che ha emozionato e sorpreso il mondo della pallavolo.

Tuttavia, il percorso verso l’oro non è stato solo un viaggio di vittorie sul campo, ma anche una testimonianza di forza, dedizione e spirito di squadra che ha attraversato ogni aspetto del torneo.

Mentre le protagoniste della nazionale italiana hanno conquistato la medaglia d’oro, dietro le quinte, storie di ritorni, sacrifici e supporto incondizionato hanno arricchito il trionfo.

Dalle senatrici che hanno dimostrato che l’esperienza e la resilienza sono fondamentali per il successo. Accanto a loro, le giovani promesse che hanno brillato, portando freschezza e vigore alla formazione azzurra.

Ma la vera essenza del successo è emersa anche attraverso le figure delle assenti che, nonostante gli imprevisti e gli infortuni, hanno contribuito in maniera profonda al trionfo della squadra, dimostrando che il valore si misura anche nei gesti di sostegno e nella forza del legame che unisce ogni membro, sia dentro che fuori dal campo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »