Kevin De Bruyne ha annunciato che lascerà il Manchester City a fine stagione.
Il futuro del nazionale belga all’Etihad è stato oggetto di intense trattative per diversi mesi.
Il suo contratto da 375.000 sterline a settimana con i campioni della Premier League scade alla fine della stagione.
E in una dichiarazione emozionante sui social media, la leggenda del club ha confermato che la sua storia d’amore decennale e ricca di trofei con gli Sky Blues finirà in estate.
Il saluti di Kevin De Bruyne
“Caro Manchester, Vedendo questo, probabilmente capirai dove stiamo andando a parare.
Quindi andrò dritto al punto e vi farò sapere che questi saranno i miei ultimi mesi come giocatore del Manchester City.
Non c’è niente di facile da scrivere, ma noi giocatori di football sappiamo tutti che prima o poi questo giorno arriverà.
Quel giorno è arrivato, e meritate di sentirlo da me per primi. Il calcio mi ha portato da tutti voi, e in questa città.
Inseguendo il mio sogno, senza sapere che questo periodo avrebbe cambiato la mia vita. Questa città, questo club, queste persone… mi hanno dato TUTTO.
Non avevo altra scelta che restituire TUTTO! E indovinate un po’: abbiamo vinto TUTTO.
Che ci piaccia o no, è tempo di dire addio. Suri Rome, Mason, Michele e io siamo più che grati per ciò che questo posto ha significato per la nostra famiglia.
Manchester sarà per sempre casa sui passaporti dei nostri figli e, cosa ancora più importante, nei cuori di ognuno di noi. Questa sarà sempre la nostra CASA.
Non potremo mai ringraziare abbastanza la città, lo staff del club, i compagni di squadra, gli amici e la famiglia per questo viaggio lungo dieci anni.
Ogni storia prima o poi finisce, ma questo è stato sicuramente il capitolo migliore.
Godiamoci questi ultimi momenti insieme! Con affetto, KDB.”
De Bruyne, considerato da molti il più grande centrocampista della Premier League di tutti i tempi, è stato accostato a diversi club.
Si è parlato anche di un passaggio alla MLS con il San Diego FC, anche se il club americano ha recentemente preso le distanze dal trasferimento proposto.
Nell’ultimo anno, il KDB ha attirato l’interesse di numerosi club della Saudi Pro League, tra cui il Neom SC, squadra di seconda divisione.
Il centrocampista ha aperto le porte al suo trasferimento al The Kingdom la scorsa estate , affermando:
“Alla mia età, devi essere aperto a tutto.
Stai parlando di cifre incredibili in quella che potrebbe essere la fine della mia carriera. A volte bisogna pensarci.
Se gioco lì per due anni, potrò guadagnare una quantità incredibile di soldi.
Prima di allora, ho dovuto giocare a football per 15 anni. Forse non ci arriverò mai.
Allora devi pensare a cosa potrebbe significare dopo. Ma al momento non ho ancora dovuto pensarci.”
Il triste saluto di Guardiola
De Bruyne è arrivato al City dal Wolfsburg, con cui aveva rilanciato la sua carriera dopo un periodo difficile al Chelsea, nell’estate del 2015.
Per ottenere i suoi servizi, il City sborsò una cifra record per l’epoca, pari a 55 milioni di sterline, una cifra che in molti, in particolare Paul Merson , si opposero.
Ma quell’investimento finanziario si rivelò prezioso, e anche di più, perché De Bruyne avrebbe continuato a imporsi come uno dei grandi della Premier League.
Nelle 413 presenze con la squadra di Pep Guardiola , il belga ha segnato la bellezza di 106 gol.
Ma la cosa più impressionante è che ha collezionato ben 174 assist, il secondo numero più grande della storia della Premier League, dietro solo a Ryan Giggs.
De Bruyne lascerà l’Etihad avendo vinto tutto ciò che la massima serie inglese ha da offrire
Ha sollevato il trofeo della Premier League sei volte, la FA Cup due volte e la Carabo Cup cinque volte.
Ma forse il risultato di cui sarà più orgoglioso ripenserà al suo periodo all’Eastlands sarà la vittoria della Champions League nella stagione 2022/23, in cui il City ha vinto una storica tripletta.
Parlando oggi, il tecnico del City Guardiola lo ha definito uno dei più grandi giocatori di sempre del Manchester City.
“Un giorno triste. Un giorno felice per il piacere personale che ho vissuto questo periodo con lui.
Quello che ha dato a tutti noi, la sua umanità e naturalmente non devo dire la sua influenza sul nostro successo nell’ultimo decennio.
Sarebbe impossibile immaginarlo senza di lui. Un giorno triste perché una parte di noi se ne va.
Ho letto che è stato coinvolto in 180 gol in termini di gol e assist. È uno dei più grandi centrocampisti che abbiano mai giocato in questo paese.
Bisogna sempre stare attenti per rispetto verso i giocatori che sono stati al Maine Road e negli ultimi 20-30 anni, ma dai, non c’è dubbio che sia uno dei più grandi.
Ha avuto problemi di infortuni per l’ultimo anno e mezzo, ma la sua costanza nelle partite importanti è lì ogni tre giorni.”
Confusione sulla Coppa del Mondo per Club
Guardiola ha anche rivelato che non c’è incertezza sulla partecipazione di De Bruyne al Mondiale per club di quest’estate.
“Non lo so. Dobbiamo parlare, il Mondiale per club dobbiamo estendere il contratto. Deve decidere lui.
Spero che possa continuare a giocare a calcio in un altro posto, ma non lo so. Il club deve parlargli e lui deve dire cosa vuole fare.”
Il torneo, che si svolgerà da metà giugno a metà luglio, vedrà il contratto di KdB scadere a metà, allo stato attuale delle cose.
Guardiola ha aggiunto:
“È la prima volta che gioca questa competizione e alla fine delle prime tre partite è ancora sotto contratto, ma dopo se andiamo avanti non lo so. Kevin deve dirlo e dopo per il fatto che in futuro sarà legalmente possibile o meno”.
Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com