Il Leon è stato estromesso dal torneo da parte della FIFA per violazione delle norme sulla multiproprietà. Ricorso anche del Pachuca.
Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (TAS), dovrà esaminare il ricorso presentato dai messicani del Leon. La decisione servirà a ribaltare una decisione della FIFA di espellerli dal Mondiale per club negli Stati Uniti.
l Tas ha annunciato che Leon e il suo club gemello Pachuca hanno presentato due appelli separati contro una sentenza della Fifa del mese scorso. secondo la cui, poiché hanno lo stesso proprietario, non possono entrambi giocare alla Coppa del mondo per club.
Le parti stanno attualmente scambiando memorie scritte per questi ricorsi, in conformità con le regole arbitrali che disciplinano le procedure del TAS. I ricorsi saranno trattati con procedura accelerata e verranno ascoltati durante la settimana del 5 maggio 2025.
Probabili sostituti
Negli ultimi giorni sono emerse indiscrezioni circa il club che avrebbe sostituito il Leòn nel torneo. Nel dettaglio, la FIFA starebbe pensando alla disputa di un playoff tra Los Angeles FC e Club America. La prima è vicecampione della Concacaf Champions League 2023, vinta dal León. La seconda parteciperebbe perché è la squadra della Concacaf meglio classificata nel ranking della Coppa del Mondo per Club FIFA.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com