A Belgrado c’è il congresso del comitato UEFA e l’Italia è protagonista con Gravina Presidente della FIGC.
Gabriele Gravina è rieletto per la seconda volta nel comitato esecutivo UEFA, nel corso del 49° congresso in corso di svolgimento questa mattina a Belgrado, incassando 48 voti sui 55 totali a disposizione, risultando come il secondo più votato tra i candidati.
Il Comitato Esecutivo UEFA è composto dal presidente UEFA Ceferin e da altri 19 membri: 16 eletti dal Congresso UEFA (di cui almeno una donna), due dalla European Club Association e uno dalle European Leagues.
Il Comitato Esecutivo ha il potere di adottare regolamenti e prendere decisioni su tutte le questioni che non rientrano nella giurisdizione legale o statutaria del Congresso UEFA o di un altro organo.
Questo Comitato gestisce la UEFA, tranne nella misura in cui abbia delegato la gestione o a meno che la gestione non sia stata delegata dagli Statuti UEFA al presidente o all’amministrazione UEFA.
Oltre alla conferma della carica di membro del Comitato, il presidente della Federcalcio con tutta probabilità resterà anche vicepresidente dell’Esecutivo, come da nomina diretta dell’aprile 2023 da parte di Ceferin, che potrebbe anche nominarlo vicepresidente vicario.
Nel dettaglio, sono stati 48 voti a favore di Gravina su 55 federazioni presenti:
- Frank Paauw (Olanda), 49 voti
- Gabriele Gravina (Italia), 48 voti
- Hans-Joachim Watzke (Germania), 48 voti
- Marijan Kustić (Croazia), 42 voti
- Ari Lahti (Finlandia), 41 voti
- Aivar Pohlak (Estonia), 37 voti
- Armen Melikbekyan (Armenia), 28 voti
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com