Fiorentina-Atalanta finisce 1-0. Vince la Viola con grinta e cattiveria, contro un’Atalanta con poche idee, che non si è riuscita ad esprimere al meglio. Convincente invece la prestazione dei padroni di casa, che vince l’ennesimo scontro diretto.
La cronaca di Fiorentina-Atalanta:
Primo tempo:
primo tempo soprattutto di studio delle due squadre, dove nessuna delle due sembra avere intenzione di prendere l’iniziativa e rischiare la giocata.
Un cambiamento arriva intorno alla metà del primo tempo, quando la Fiorentina comincia a spingere di più, vista soprattutto la passività dell’atalanta fino a quel momento. Infatti la squadra di Gasperini aveva tenuto sì il possesso della palla, ma aveva creato poco o nulla, finendo per fare un possesso passivo e totalmente fine a se stesso.
Al 45′, quasi allo scadere della prima frazione di gioco, arriva la svolta: Hien si fa fregare il pallone dai piedi da un’aggressivo Kean, che si invola verso la porta. Daventi a Carnesecchi rimane freddo, e spedisce la palla in rete, segnando il goal decisivo.
Finisce dopo poco il primo tempo sul risultato di 1-0.
Secondo Tempo:
Nel secondo tempo la Dea avrebbe dovuto cercare una reazione, spingendo di più e abbordando la difesa della Fiorentina, ma così non è stato. Infatti la squadra di Gasperini è rientrata in campo con la stessa verve passiva della prima frazione, concedendo tanti spazi alla Fiorentina, e attaccando senza troppe idee. Diventa quindi piuttosto semplice per i padroni di casa difendersi, e lo fanno comunque bene, non concedendo mai troppo agli avversari.
Questo viene poi rispecchiato nell’occasione al 72′: qui Ranieri viene servito a tu per tu col portiere, ma non è bravo a calciarla nel migliore dei modi, e gliela tira addosso, divorandosi il goal del raddoppio.
Partita che si conclude col solo goal di Kean. Fiorentina-Atalanta finisce 1-0.
Il tabellino e le pagelle:
FIORENTINA (3-5-2): De Gea 6; Pongracic 6, Marì 6.5, Ranieri 6.5; Dodò 6.5 (84′ Comuzzo sv.), Cataldi 6.5, Mandragora 7, Fagioli 6.5 (84′ Richardson sv.), Parisi 6 (71′ Folorunsho 6); Gudmundsson 5.5 (66′ Beltran 6.5), Kean 7.5 (84′ Zaniolo sv.).
All. Raffaele Palladino 7.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6.5; Djimsiti 5.5, Hien 4.5, Kolasinac 6; Bellanova 5.5, De Roon 5.5, Pasalic 6 (76′ Ruggeeri 6), Zappacosta 5.5 (76′ Cuadrado 6); De Ketelaere 5.5 (65′ Brescianini 6), Lookman 5.5 (55′ maldini); Retegui 5.5 (55′ Samardzic 5.5).
All. Giampiero Gasperini 5.5.
GOL: Kean 45′.
AMMUNITI: – (F); Hien, samardzic, Kolasinac (A).
ESPULSI: –
Articolo a cura di Marco Casentini –Sportpress24.com