Il Mondiale per club FIFA è alle porte e il Montepremi immenso messo a disposizione fa gola a tutti.
Il prossimo Mondiale per club che si terrà a giugno negli Usa dal 15 giugno al 13 luglio, regalerà un premio in denaro che fa uscire di testa.
I vincitori della Coppa del mondo guadagneranno fino a 125 milioni di dollari, circa 116 milioni di euro, cosi come comunicato dalla FIFA.
Questa edizione sarà la prima con il nuovo formato a 32 squadre (tra cui Inter e Juventus).
Ci saranno i campioni in carica delle principali competizioni confederali dei quattro anni precedenti.
Le parole di Gianni Infantino Pres. FIFA
“Il modello di distribuzione della Coppa del Mondo per Club FIFA riflette l’apice del calcio per club e rappresenta il più grande montepremi mai assegnato in un torneo calcistico, con una fase a gironi di sette partite e un formato di playoff, prevedendo un potenziale premio di 125 milioni di dollari per i vincitori”.
“Oltre ai premi in denaro destinati alle squadre partecipanti, esiste un programma di investimenti di solidarietà senza precedenti.
L’obiettivo è quello di destinare ulteriori 250 milioni di dollari al calcio di club in tutto il mondo.
Questa solidarietà fornirà senza dubbio un impulso significativo ai nostri continui sforzi per rendere il calcio davvero globale”.
Il montepremi complessivo sarà pari a 1 miliardo di dollari:
Suddiviso in una componente di performance sportiva da 475 milioni di dollari e una componente di partecipazione da 525 milioni di dollari.
Per la parte legata alla performance questa è la redistribuzione:
2 milioni di dollari per vittoria (solo fase a gironi);
1 milione di dollari per pareggio (solo fase a gironi);
7,5 milioni di dollari per l’accesso agli ottavi;
13,125 milioni di dollari per l’accesso ai quarti;
21 milioni di dollari per l’accesso alla semifinale;
30 milioni di dollari per la finalista;
40 milioni di dollari per la vincitrice.
Per la parte legata alla partecipazione:
Club europei: tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari in base a una classifica basata su criteri sportivi e commerciali;
Sud America: 15,2 milioni di dollari;
Nord, Centro America e Caraibi: 9,5 milioni di dollari;
Club Asia 9,5 milioni di dollari;
Club Africa: 9,5 milioni di dollari;
Oceania: 3,6 milioni di dollari.
Fonte FIFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com