Panchina d’Oro: il premio va ad Inzaghi, battuti Gasperini e Italiano

La Panchina d’Oro va all’allenatore dell’Inter, sono 26 i voti che suggellano il successo del tecnico nerazzurro, battuti Gasp ed Italiano.

La 33^ edizione del premio del premio come migliore allenatore della Serie A va a Simone Inzaghi, giudicato dai suoi colleghi come il migliore della precedente stagione con ben 26 preferenze. Non basta dunque l’impresa di Dublino a Gasperini per portarsi a casa il premio, sono 14 i voti assegnati al tecnico della dea, ultimo gradino del podio che va invece a Vincenzo Italiano. Per le due serie sottostanti alla A, sono stati eletti Fabio Pecchia (Parma) vincitore della Panchina d’Argento, e Guido Pagliuca (Juve Stabia).

Le Parole di Inzaghi

: “Un onore essere votato dai colleghi e ricevere un riconoscimento così prestigioso a Coverciano. Condivido il premio coi miei collaboratori e con i calciatori perché in questi quattro anni hanno sempre cercato di dare il massimo e non è semplice giocando così spesso. Non dimentico la dirigenza e la proprietà, ma anche la famiglia che è sempre al mio fianco”.

Continua poi: “Adesso ci saranno gli ultimi tre mesi, le partite che dovremo fare saranno tante e sarà molto emozionante perché ogni tre giorni avremo sfide durissime, sia in Italia che in Europa, ma volevamo essere in questa situazione a giocarci tutto, e quindi ce la giocheremo con tantissimo entusiasmo e voglia di fare bene”.

Sulla Società: “La mia società sa il lavoro che svolgo, mi sento apprezzato e sto molto bene all’Inter, la mia famiglia sta molto bene a Milano e quindi. Noi allenatori siamo giudicati ogni 72 ore”.

Spazio anche a Gasperini

Gasperini, nonostante il secondo posto, è stato premiato con la Panchina d’Oro speciale in virtù del successo in Europa League, ecco le sue Parole:

“Questi risultati sono il frutto del lavoro dell’allenatore, ma anche della società e dello staff. Dietro poi c’è una città, ripenso alla gioia di Bergamo al termine di un percorso fantastico che non ci saremmo aspettati ma che abbiamo creato gara dopo gara. Questo trofeo non mi ha cambiato, la vittoria di un allenatore è migliorare i propri calciatori ogni giorno”.

Il tecnico nerazzurro ha lasciato delle dichiarazione anche in merito alla situazione di Thiago Motta:

“Quando gli allenatori sono in difficoltà, spesso c’è una gogna mediatica sul personale. Non mi piace. Un pensiero va ai tecnici in difficoltà e nello specifico del momento a Thiago”.

Panchina d’Argento, Pecchia: “Ringrazio tutti i miei giocatori…”

Vincitore della Panchina d’Argento, ottenuta con la promozione in A del suo Parma, Stefano Pecchia ha speso parole al miele sia per i giocatori che per la società:

“Ringrazio tutti i miei giocatori, ma anche i miei allenatori in carriera. E ovviamente ai dirigenti, anche a quelli che non hanno avuto pazienza o fiducia quando le cose si sono complicate”.

Tutti i premiati della serata

Panchina d’Oro: Simone Inzaghi (Inter)

Panchina d’Argento Serie B: Fabio Pecchia (Parma)

Panchina d’Oro Serie C: Guido Pagliuca (Juve Stabia)

Panchina d’Oro Speciale: Gian Piero Gasperini

Panchina d’Oro Speciale alla carriera: Carlo Ancelotti

Premio Mino Favini: Francesco Palmieri (Sassuolo)

Articolo a cura di Giulio Zulini – Sportpress24.com

Translate »