Il Var anche in Coppa Italia. Audio degli arbitri negli stadi e in tv

Importanti novità sull’utilizzo del Var saranno introdotte dalla Lega serie A a partire dalle semifinali di Coppa Italia.

È una rivoluzione quella che accadrà in Coppa Italia per quanto riguarda la Var. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Lega serie A: in occasione delle semifinali (andata il 2-3 aprile; ritorno il 23-24) e della finale (il 14 maggio all’Olimpico di Roma) sarà dato il via alla sperimentazione della diffusione del segnale audio dell’arbitro all’interno degli stadi e in televisione, con limitazione alla spiegazione delle decisioni prese dal direttore di gara dopo l’intervento della Var per «On Field Review». In sostanza, gli spettatori a casa e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione finale direttamente dall’arbitro.

Per tutti gli spettatori presenti negli impianti italiani arrivano grandi novità a partire dalle prossime semifinali di Coppa Italia che saranno Bologna-Empoli e il derby di Milano. “L’obiettivo è’ rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili” ha sottolineato l’ad della Lega serie A De Siervo. In occasione dell’on field rewiew, fa sapere la Lega di A, i telespettatori e il pubblico allo stadio potranno ascoltare, in via sperimentale in Coppa Italia, la motivazione della decisione direttamente dalla voce dell’arbitro.

Un’altra implementazione nella comunicazione, inoltre, sarà introdotta a partire dal 30° turno di Serie A con il segnale “VARDict” – ovvero le grafiche televisive trasmesse durante il controllo al video – che saranno visualizzate sui maxischermi degli stadi, informando gli spettatori presenti in tribuna della revisione al monitor o di un controllo prolungato.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

One thought on “Il Var anche in Coppa Italia. Audio degli arbitri negli stadi e in tv

Comments are closed.

Translate »