85 giorni al Mondiale FIFA per club: il tifo Millionario del River Plate

Il River Plate ha registrato la migliore media di presenze casalinghe al mondo nel 2024, con 85.000 spettatori a partita nel leggendario Estadio Monumental.

Altri tre club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si sono classificati nella top five: il Borussia Dortmund con una media di 81.000 tifosi, il Bayern Monaco con 75.000 e l’Inter con 72.000 a San Siro.

Il sostegno dei tifosi del River Plate è stato ancora più straordinario considerando che la squadra non ha conquistato alcun titolo nell’ultimo anno.

Tra i club non europei, solo altri due sono entrati nella top 20 per affluenza media: il Boca Juniors con 57.000 spettatori (16° posto) e il Flamengo con 54.000 (18° posto).

I Millonarios godono di un seguito appassionato da decenni, avendo visto giocare campioni come Ariel Ortega, Hernán Crespo, Javier Mascherano, Pablo Aimar, Javier Saviola, Radamel Falcao e Gonzalo Higuaín. Il River è inoltre tra i club con il maggior numero di soci al mondo, superato solo dal Bayern Monaco e dal Benfica.

Alla Coppa del Mondo per Club FIFA, gli argentini affronteranno gli Urawa Red Diamonds e l’Inter a Seattle, mentre nel mezzo sfideranno il Monterrey a Los Angeles.

Il club Casabella potrà contare sull’ex River Lucas Ocampos, mentre l’Inter sarà guidata da Lautaro Martínez, che da giovane stravedeva per l’ex attaccante del River, Radamel Falcao.

Fonte FIFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »