La finale di Coppa di Lega termina 2-1, con il Newcastle in lacrime ma stavolta di gioia: finisce un incubo durato 70 anni.
Il Liverpool cade a Wembley lasciandosi ora solo la Premier come obiettivo unico…
A Wembley il Newcastle batte 2-1 il Liverpool primo in Premier League e conquista la prima Coppa di Lega della sua storia.
I Magpies si aggiudicano la finalissima grazie al colpo di testa di Burn (45′) e alla zampata di Isak (52′), riconquistando un titolo inglese come non capitava dal 1955 (successo in FA Cup). Chiesa entra e segna al 94′, ma non basta: dopo la Champions, sfuma un altro trofeo per la formazione di Slot.
Il Newcastle cancella le sconfitte in finale con le due di Manchester e tornando a vincere un trofeo dopo 19 anni (la Coppa Intertoto nel 2006). Se si parla di titoli in Inghilterra, bisogna addirittura tornare all’FA Cup del 1954/1955.
Un’astinenza interna lunga 70 anni e cancellata dal trionfo della squadra di Howe, mentre i Reds salutano un’altra competizione pochi giorni dopo l’eliminazione dalla Champions per mano del Psg ad Anfield.
LA PARTITA
Il match è equilibrato, ma a interrompere la fase di stasi è Burn, che proprio prima dell’intervallo, su cross da calcio d’angolo morbido di Trippier, stacca di testa quasi indisturbato (a marcarlo Mac Allister) centra l’angolino e fa impazzire i Magpies a Wembley.
L’intervallo non porta consiglio a Slot, perché nel giro di sette minuti i Reds crollano ancora.
Al 51′, il gol di Isak viene annullato per fuorigioco, ma l’allarme non viene colto dalla capolista in Premier e così, nemmeno un minuto dopo, lo svedese raccoglie la sponda, ancora di testa, di Murphy e di destro batte Kelleher, firmando il 2-0.
A quel punto, il tecnico del Liverpool rompe gli indugi e in 18 minuti esaurisce i cambi inserendo Nunz, Jones, Gakpo, Elliott e persino Chiesa.
L’ex Juve segna al 94′ su assist proprio di Elliott regalando una speranza ai suoi, poi c’è spazio solo per un potenziale rosso, non estratto, a Joelinton. Ultimi assalti, poi il triplice fischio.
Vince in Newcastle, dopo 70 anni e il calcio lo consegna alla storia.
Foto The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com