F1, Norris conquista la prima pole. Ferrari delude – AusGP

La prima sessione di qualifiche rimane in continuità con la fine dello scorso anno e vede Lando Norris chiudere con il miglior tempo del griglia. La McLaren dell’inglese è la favorita anche per la gara e ha dimostrato di essere molto efficiente nei cambi di direzione durante il giro veloce. Norris, con questa pole position, raggiunge quota 11 in F1 e si affaccia alla nuova stagione con grandi speranze.

Il secondo posto è ancora tutto McLaren con il “padrone” di casa Oscar Piastri che riesce a chiudere a poco meno di un decimo rispetto alla pole position e si candida fortemente per la gara di domani. Super sessione anche per Max Verstappen che guida sopra i problemi di una Red Bull in difficoltà e ottiene un podio che lo rende molto pericoloso soprattutto in caso di pioggia durante la gara.

Sessione strepitosa sia per Yuki Tsunoda che per Alexander Albon che riescono a chiudere rispettivamente quinto e sesto mettendosi clamorosamente davanti anche alle due Ferrari. La grossa delusione di questa qualifica, infatti, sono proprio le due Ferrari che non riescono a migliorarsi nel Q3 e partiranno in quarta fila con Leclerc davanti a Hamilton.

La prossima sessione di F1 sarà già la gara del Gran Premio d’Australia che aprirà la stagione 2025 con la partenza prevista per le 5,00.

F1 , LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. L. Norris (MCLAREN)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. M. Verstappen (RED BULL)
  4. G. Russell (MERCEDES)
  5. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  6. A. Albon (WILLIAMS)
  7. C. Leclerc (FERRARI)
  8. L. Hamilton (FERRARI)
  9. P. Gasly (ALPINE)
  10. C. Sainz (WILLIAMS)
  11. I. Hadjar (RACING BULLS)
  12. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  13. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  14. J. Doohan (ALPINE)
  15. G. Bortoleto (SAUBER)
  16. K. Antonelli (MERCEDES)
  17. N. Hulkenberg (SAUBER)
  18. L. Lawson (RED BULL)
  19. E. Ocon (HAAS)
  20. O. Bearman (HAAS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »