La prima sessione di qualifiche rimane in continuità con la fine dello scorso anno e vede Lando Norris chiudere con il miglior tempo del griglia. La McLaren dell’inglese è la favorita anche per la gara e ha dimostrato di essere molto efficiente nei cambi di direzione durante il giro veloce. Norris, con questa pole position, raggiunge quota 11 in F1 e si affaccia alla nuova stagione con grandi speranze.
Il secondo posto è ancora tutto McLaren con il “padrone” di casa Oscar Piastri che riesce a chiudere a poco meno di un decimo rispetto alla pole position e si candida fortemente per la gara di domani. Super sessione anche per Max Verstappen che guida sopra i problemi di una Red Bull in difficoltà e ottiene un podio che lo rende molto pericoloso soprattutto in caso di pioggia durante la gara.
Sessione strepitosa sia per Yuki Tsunoda che per Alexander Albon che riescono a chiudere rispettivamente quinto e sesto mettendosi clamorosamente davanti anche alle due Ferrari. La grossa delusione di questa qualifica, infatti, sono proprio le due Ferrari che non riescono a migliorarsi nel Q3 e partiranno in quarta fila con Leclerc davanti a Hamilton.
La prossima sessione di F1 sarà già la gara del Gran Premio d’Australia che aprirà la stagione 2025 con la partenza prevista per le 5,00.
F1 , LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- O. Piastri (MCLAREN)
- M. Verstappen (RED BULL)
- G. Russell (MERCEDES)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- C. Leclerc (FERRARI)
- L. Hamilton (FERRARI)
- P. Gasly (ALPINE)
- C. Sainz (WILLIAMS)
- I. Hadjar (RACING BULLS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- J. Doohan (ALPINE)
- G. Bortoleto (SAUBER)
- K. Antonelli (MERCEDES)
- N. Hulkenberg (SAUBER)
- L. Lawson (RED BULL)
- E. Ocon (HAAS)
- O. Bearman (HAAS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com