Atletica: Argento per Furlani. Finali per Iapichino, Dallavalle e Diaz

Atletica, Argento per Furlani, finali per Iapichino, Dallavalle e Diaz

Proseguono i Campionati Europei Indoor ad Apeldoorn (Paesi Bassi). Furlani chiude la competizione del salto in lungo maschile con una medaglia d’argento. Niente qualificazione per Simonelli per la finale. Tuttavia, il morale è alto per gli altri azzurri in gara: Larissa Iapichino conquista un posto in finale nel salto in lungo, mentre nel triplo salto Andrea Dallavalle e Andy Diaz si qualificano per la finale di sabato sera, con prestazioni solide da 16,87 e 16,74 metri rispettivamente.

Mattia Furlani

Un oro mancato quello di ieri sera ad Apeldoorn per Furlani nella finale del salto in lugo.

Parte con un nullo, poi segna 8.20, ma lo spagnolo Lescay risponde con un 8.12. Il romano, che sta sperimentando una nuova rincorsa (passando da 16 a 18 passi), commette altri due nulli. Al quinto tentativo, Furlani salta 8.12, guadagnandosi il primo posto grazie alla seconda misura, ma è solo una breve illusione. Infatti, il bulgaro Sarâboyukov, che fino a quel momento aveva sfiorato a malapena gli 8 metri, effettua un meraviglioso salto da 8.13 metri, superando Furlani di un centimetro. Chiude la competizione con un 8,09 effettuato nell’ultimo tentativo.

A termine della gara, ai microfoni della Rai dichiara: “Sono arrabbiato con me stesso. Con un salto da 8.12 mi scaldo, ma questo è lo sport”.

Larissa Iapichino

Iapichino conquista il pass per la finale del salto in lungo nel secondo tentativo, dove atterra a 6.76 metri, superando di gran lunga la misura di qualificazione per la finale.

Larissa sembra essere in ottima forma fisica e si presenta alla finale di domani con il secondo miglior salto delle qualificazioni, a soli 10 centimetri dal suo stagionale, realizzato il 9 febbraio a Padova, e ben oltre il 6.69 che le è valso il titolo italiano assoluto due settimane fa. In finale, la Iapichino avrà l’opportunità di giocarsela con le migliori, posizionandosi alle spalle della svizzera Annik Kaelin (6.77).

La finale è prevista nella serata di oggi 8 marzo alle 20:29.

Andy Diaz

Una qualificazione tranquilla anche per Andy Diaz, bronzo olimpico nel salto triplo a Parigi 2024, che ha chiuso con un salto di 16.74 metri, superando senza problemi la misura di qualificazione di 16.70

Finale anche per lui stasera alle ore 18:40.

Lorenzo Simonelli

Eliminato dalla finale dei 60hs Lorenzo Simonelli, che si è presentato all’Omnisport Arena di Apeldoorn dopo un inverno complicato, segnato da un infortunio muscolare al femorale e al tendine che lo ha costretto a un lungo stop, senza gare e con pochi allenamenti nelle gambe.

Nonostante la poca preparazione, il giovane atleta sembra essere in ripresa, anche seppur ancora lontano dalla sua forma migliore che sembra ancora lontana. Nella semifinale la stanchezza si è fatta sentire, chiudendo al quinto posto con un tempo di 7.60, mancandola qualificazione per un soffio.

Translate »